TERAMO – Il Liceo Scientifico “Melchiorre Delfico”, su iniziativa della prof.sse Daniela Monaco e Anna Pompili, per celebrare la figura femminile, in occasione della ricorrenza dell’8 marzo, ha organizzato un incontro con alcune donne del nostro territorio, che operano in ambito scientifico.

Saranno presenti in un’assemblea con gli studenti la Dottoressa Gabriella Lucidi Pressanti, Direttrice del Dipartimento dei Servizi Immunologico Trasfusionale ASL di Teramo; Ing. Fabiola Fiore, Direttrice di Ingegneria Clinica Asl di Teramo; Dottoressa Sofia Chiatamone Ranieri, Direttrice Patologia Clinica ASL di Teramo; Dottoressa Benedetta Di Francesco, Ricercatrice presso INAF-Osservatorio Astronomico d’Abruzzo.

Dopo i saluti istituzionali del Dirigente, Prof. Adriano Trentacarlini, le ospiti dialogheranno con delle studentesse per raccontare il proprio percorso, articolato in: il sogno da bambine; le esperienze che hanno influito nella scelta del corso di studi intrapreso; la carriera: cadute e vittorie; il diario di una giornata tipo; progetti e sogni per il futuro.

La finalità dell’incontro è quella di promuovere le competenze tecnico-scientifiche, sempre più richieste dal mercato del lavoro, che non trova riscontro in una crescita dell’offerta. Infatti permane un significativo gap di genere nei percorsi STEAM.

Con l’acronimo STEAM (Science, Technology, Engineering, Art and Mathematics) si intendono le competenze in materia di scienza, tecnologia, ingegneria, arte e matematica. Di recente è stata aggiunta nell’acronimo la lettera “A” di arte per il sempre più forte e necessario legame tra arte e scienza.

L’ascolto da parte degli studenti dei percorsi formativi e lavorativi delle relatrici sarà utile per potersi orientare in relazione agli scenari futuri, per i quali si parla già di “Rivoluzione 4.0” o “quarta rivoluzione industriale”. Le conclusioni saranno affidate alla Professoressa Maria Cristina Marroni.