TERAMO – Circa 70 i trattori che, da tutta la provincia, sono giunti questa mattina a Teramo per manifestare contro le norme governative ed europee e per sensibilizzare la popolazione sulla loro battaglia che in questi giorni sta infiammando l’Europa. Sono gli agricoltori a mobilitarsi in maniera trasversale, affermano, al di là delle sigle sindacali e politiche e in conseguenza alle condizioni di difficoltà del mondo agricolo, dalla crisi climatica a direttive restrittive, in virtù dell’eventuale conversione al green.

Il corteo dei trattori è partito questa mattina alle 9 da Cartecchio e, dopo aver percorso viale Crispi, è giunto in piazzale San Francesco dove gli agricoltori sono stati raggiunti anche dal sindaco di Teramo Gianguido D’Alberto, dal Consigliere regionale Marco Cipolletti, dal Presidente della Provincia di Teramo Camillo D’Angelo, dagli assessori del Comune di Teramo Stefania Di Padova e Antonio Filipponi a don Paolo Daniele Di Mattia della Diocesi di Teramo-Atri.

Presenti anche rappresentanti politici dei diversi schieramenti e candidati alle regionali, da Dodo Di Sabatino, a Rita Ettore, da Francesca Persia a Vincenzo Di Marco a Pamela Roncone. Tra questi, in veste di preside dell’IIS “Di Poppa-Rozzi” Caterina Provvisiero, che ha salutato anche i propri studenti, quelli dell’Agrario Rozzi presenti in numero cospicuo.

Nei video che seguono, l’intervento del presidente D’Angelo, dell’assessore Filipponi, del rappresentante diocesano e le ragioni degli agricoltori (anche giovanissimi).