TERAMO – Il Dipartimento di Bioscienze e Tecnologie agro-alimentari e ambientali dell’Università di Teramo ha ospitato oggi, presso la sede di Colleparco, gli studenti della Scuola Secondaria di I grado e la classe quinta della Scuola Primaria ‘Melchiorre Delfico’ nell’ambito del progetto ‘Alimenti…Amo il benessere’, organizzato dai docenti del Convitto Delfico. All’incontro hanno preso parte il Prof. Enrico Dainese, Direttore del Dipartimento, il Prof. Donato Angelino e il Prof. Mauro Serafini, che ha spiegato alle ragazze e ai ragazzi come mettere in pratica il concetto di ‘sostenibilità alimentare’. Durante l’iniziativa, molto partecipata da parte degli studenti, si è discusso, grazie all’intervento della Dott.ssa Francesca Pietrangeli, anche delle abitudini alimentari e dello stile di vita dei centenari abruzzesi; si sono svolte poi delle attività laboratoriali, come l’estrazione del DNA dalle cellule di una banana.

“Siamo sconvolti dall’intelligenza e dalla puntualità delle domande degli studenti”, ha dichiarato il Prof. Angelino.

“Dobbiamo assolutamente combattere lo spreco alimentare e tornare a delle abitudini sane e rispettose dell’ambiente”, ha concluso il direttore Dainese.

Una bellissima giornata di scienza e benessere, culminata con il dono all’Università di Teramo di un plastico costruito dalla scuola primaria raffigurante i vari prodotti IGP e DOP delle regioni italiane.