TERAMO – Saranno il Palazzetto dello Sport di Scapriano, la palestra Molinari e quella della scuola Media Giovanni XIII a San Nicolò a Tordino i luoghi adibiti per lo screening anti Covid di massa alla popolazione studentesca (escluso il personale docente e non), secondo l’ordinanza regionale.

Si parte domani,  venerdì 7 gennaio, per arrivare fino a domenica 9. Gli orari: dalle ore 9 alle ore 13 e dalle  ore 14 alle alle 19.

10.000  gli studenti interessati dai test antigenici e riguarda le scuole di ogni ordine e grado. Sono esclusi i bambini della scuola dell’Infanzia.  “E’ stata indispensabile la collaborazione da parte di tutti i dirigenti scolastici, da loro è arrivata, infatti una ulteriore richiesta e noi ce ne siamo fatti carico – ha detto il vice sindaco Giovanni Cavallari . I sanitari, medici ed infermieri hanno aderito in modo volontario, su richiesta, e c’è stata una grande disponibilità (circa 70), nonostante siano impegnati e lavorino costantemente da oltre due anni a ritmi insostenibili a causa della pandemia. Il Comune si è sobbarcato l’onere dell’organizzazione non avendo avuto neanche il tempo di farlo. Il tampone veloce del resto si paga: le modalità con cui ci si è arrivati ad organizzare la campagna screening dimostra solo la nostra capacità organizzativa e di vicinanza a tutte le famiglie. I genitori evitano di pagare il test, con un evidente risparmio, e possono così monitorare i loro figli. Questi test permetteranno di scovare positivi e questo non potrà che garantire maggiore sicurezza nelle scuole.