MARTINSICURO – Il Villaggio di Babbo Natale alla Torre Carlo V di Martinsicuro, arrivato alla VI edizione, è un evento natalizio suggestivo, apprezzato e tra i più attesi. La storica Torre Carlo V, edificata nel 1547 e il suo giardino si trasformano, per l’occasione, in un magico villaggio natalizio, ricco di luci, decorazioni e attrazioni per grandi e piccini. Il Villaggio di Babbo Natale, che quest’anno racconta il viaggio fantastico di Marco nello spazio, liberamente tratto da “Il pianeta degli alberi di Natale” di Gianni Rodari, è organizzato dal Comune di Martinsicuro-Cultura e Biblioteca- con la sceneggiatura di Sante De Pasquale, la regia di Maria Egle Spotorno della “Compagnia Il Satiro” e l’allestimento di Greta Kovalenko. La scelta di portare in scena “Il pianeta degli alberi di Natale” risiede nei profondi messaggi universali e senza tempo che questa storia trasmette; valori profondi come la pace, la solidarietà, l’armonia tra gli esseri umani e il rispetto per l’ambiente.
Il pianeta dove è sempre Natale, è un luogo immaginario e utopico in cui i valori positivi del Natale – gioia, generosità, condivisione e armonia non sono confinati a un solo giorno dell’anno, ma rappresentano il modo di vivere quotidiano. Gli alberi sono perennemente addobbati con luci, palline e stelle, e l’atmosfera è di festa continua, tuttavia non si tratta di un Natale consumistico, ma di una celebrazione dei valori umani e della solidarietà, che permeano ogni aspetto della vita. Un mondo senza conflitti dove gli abitanti vivono in pace, senza guerre, o divisioni. Sul pianeta tutto è gratuito e abbondante. I giocattoli, le decorazioni e i regali sono disponibili per tutti senza limiti e senza denaro, eliminando così il concetto di proprietà esclusiva e invita a una riflessione sul superamento delle disuguaglianze, ogni azione poi è orientata a garantire la felicità collettiva. Non ci sono stress, obblighi o competizioni, ma solo un’attenzione sincera al benessere degli altri.
“È con grande orgoglio e entusiasmo che presentiamo la VI edizione del Villaggio di Babbo Natale – dichiarano la consigliera delegata alla cultura Giuseppina Camaioni e la consigliera delegata alla biblioteca Valentina Coccia – un appuntamento che è ormai diventato una tradizione imprescindibile per la nostra comunità. Questo evento non rappresenta solo un’occasione di festa, ma si pone anche come un momento di incontro, di riflessione e di valorizzazione delle nostre radici culturali e sociali. Attraverso la narrazione de ‘Il pianeta degli alberi di Natale’ abbiamo voluto proporre un’esperienza che sia sì magica e suggestiva, ma che sappia anche trasmettere un messaggio profondo: l’importanza di prendersi cura del nostro pianeta, di coltivare valori come la solidarietà, il rispetto per la natura e la speranza in un futuro migliore”.
All’interno del villaggio sarà possibile trovare la casa di Babbo Natale, dove i bimbi potranno incontrarlo e consegnare le loro letterine e sono previsti laboratori creativi per i più piccoli e spettacoli di animazione. L’appuntamento è per il 7 e l’8 dicembre dalle ore 15:00 alle ore 19:30 alla Torre Carlo V a Martinsicuro per vivere insieme la bellezza di un Natale ispirato a sogni, cultura e sostenibilità.
Tutti gli spettacoli sono al coperto, l’ingresso è libero.