DOMENICA 8 DICEMBRE 2024 ALLE ORE 21.00, IL DUOMO DI TERAMO OSPITA IL CONCERTO “IL MEDITERRANEO CANTA LA PACE”. L’INGRESSO È GRATUITO.

TERAMO – Dal 2010 al 2018 è stata una delle rassegne più interessanti e innovative della provincia di Teramo. Torna con un evento speciale “Emergenze Mediterranee”, la rassegna che ha l’obiettivo di creare un osservatorio permanente sui nuovi orientamenti delle culture, dei linguaggi e delle arti nel contesto euro-mediterraneo.
Domenica 8 dicembre alle 21.00 al Duomo di Teramo si svolgerà il concerto “” Mediterraneo canta la pace” con Jamal Ouassini Ensemble Med e diversi artisti internazionali. Si tratta di un concerto con musicisti provenienti da diversi Paesi, uno coinvolgente spettacolo ricco di suggestioni che attraversa il Mediterraneo dall’Italia all’Andalusia, dalla Grecia al Maghreb passando per la Palestina, per invocare la pace celebrando la straordinaria ricchezza culturale del Mare Nostrum.
In scena Jamal Ouassini, violinista, compositore e direttore d’orchestra di Tangeri, tra i più rappresentativi della ricerca sulla musica arabo-andalusa, che nel 2022 Papa Bergoglio volle in Vaticano per la “Invocazione alla pace”. Si esibirà insieme al suo quartetto composto dal greco Vaghelis Mercuris (liuto, laouto, ciftelia e canto), dall’italiano Alberto Capelli (chitarra) e dal marocchino Yassin El Mahi (percussioni), a cui si aggiungeranno ospiti d’eccezione. Faisal Taher darà voce alla Palestina, sua terra d’origine, attraverso il canto e la poesia; Namritha Nori, cantante e compositrice italo-indiana, eseguirà il repertorio sefardita per dar conto delle contaminazioni culturali tra le tre grandi religioni monoteiste.
Dall’Abruzzo, Graziella Guardiani (canto e flauti), Carlo Di Silvestre (chitarra) e Guerino Marchegiani (fisarmonica) interpreteranno il repertorio popolare restituendone le connessioni con le tradizioni sonore d’oltremare.
L’evento, ad ingresso gratuito, è realizzato dall’Istituto Internazionale del Teatro del Mediterraneo – Sezione italiana A.P.S. nell’ambito della rassegna “Emergenze mediterranee” con il sostegno del Comune e della Provincia di Teramo.