Gli eventi avranno inizio venerdì 8 novembre
NERETO – Domenica 10 e lunedì 11 novembre torna la tradizionale Fiera di San Martino, edizione 2024.
Anche quest’anno l’amministrazione comunale, l’assessorato alla cultura, le associazioni e la Proloco con il contributo della Parrocchia e di Don Massimo Balloni rinnovano i festeggiamenti al Santo Patrono di Nereto.
L’evento della Fiera di San Martino si inserisce nel ricco calendario del “novembre neretese”, iniziato domenica 3 novembre con la consegna del mantello nelle mani del soldato durante la Santa Messa officiata da Don Massimo.
Venerdì 8 novembre, alle 18, in Sala Allende, “????? ?????” – Spettacolo teatrale sull’inclusione a cura dell’associazione “Fuori Posto”, uno spazio di espressione e sensibilizzazione su temi importanti come il bullismo, il razzismo e la violenza sulle donne. Alle 18 apertura in Piazza Cavour dello Street Food e della Sagra di San Martino a cura della Proloco, arrivata alla 14^edizione. Piatti tipici, musica dal vivo, e dj set dall’8 all’11 novembre.
Sabato 10 novembre, alle 17, Santa Messa alla Chiesa di San Martino, presieduta dal Vescovo, Lorenzo Leuzzi. A seguire processione, per le vie del paese, animata dal corpo bandistico. Alle 19, Rievocazione storica del taglio del mantello e castagnata in piazza Partenope (adiacente il Municipio). Dalle 20, sotto al tendone allestito in piazza Cavour, Sagra di San Martino a cura della Proloco e Street Food con piatti tipici, musica dal vivo e dj set. Si rinnova l’appuntamento con la “Cena di solidarietà” a cura del Circolo anziani e giovani.
Domenica 10 e lunedì 11 novembre tradizionale “Fiera di San Martino” con eventi e spettacoli per bambini: volo delle mongolfiere, mangiafuoco, bolle di sapone, trampoliere itinerante e tanti altri momenti pensati per i più piccoli. La sera sarà il momento per degustare i piatti tipici proposti dalla Proloco insieme allo street food, musica dal vivo, e dj set.
Saranno oltre 100 gli espositori presenti, che si disporranno a cerchio per abbracciare le principali vie del centro cittadino. La “Festa di San Martino” sarà caratterizzerà anche quest’anno dalla Tradizionale Fiera, dalla Sagra a cura della Proloco, dallo street food ed eventi itineranti per grandi e piccini.
Parcheggi e viabilità: La Fiera di San Martino si sviluppa lungo il centro cittadino. Poiché gli spazi individuati per gli stand e gli spettacoli per i piccoli saranno interdetti al traffico veicolare il Comune consiglia di parcheggiare nelle vie limitrofe al centro.