TERAMO – L’Associazione Guardie Ambientali che opera sul territorio della Regione Abruzzo dal 2015 e in particolare sulla Provincia di Teramo attraverso progetti ed iniziative di solidarietà sociale e tutela ambientale sulla base delle esperienze maturate ha elaborato un ambizioso progetto che è rientrato tra quelli finanziati dalla Regione Abruzzo: “Fragilità e inclusione digitale ai tempi del COVID-19”. L’obiettivo principale del progetto è quello di rendere i soggetti svantaggiati, anziani e fragili, digitalmente indipendenti, in grado di accedere a qualsiasi servizio telematico della Pubblica Amministrazione e non, come l’home banking, i sistemi di e-commerce, i sistemi di pagamento (vedi PagoPA) e i servizi online delle Poste Italiane.

Saranno organizzati corsi, che si terranno ininterrottamente fino a Giugno 2022 in cui contiamo di coinvolgere almeno 300 anziani (ma anche un centinaio di giovani e minori e circa 200 soggetti fragili tra disoccupati immigrati ecc). Riteniamo che al termine del progetto, le conoscenze acquisite possano essere tali da essere trasmesse all’interno degli ambiti personali. Sarà inoltre istituito un ufficio per l’assistenza ai servizi telematici, destinato agli anziani, che fornirà un ulteriore strumento di supporto e diffusione di nuovi modi di affrontare la vita quotidiana. Il progetto avrà inizio il 15 novembre e si concluderà entro il 30 giugno 2022. Esso si propone di “Fornire un’educazione di qualità, equa ed inclusiva e opportunità di apprendimento permanente per tutti”, ma scopo del progetto è anche “ridurre le ineguaglianze”, promuovere la cultura del volontariato e dell’assistenza verso i “soggetti più deboli”.

Il progetto intende dare strumenti di base, per una transizione digitale personalizzata a supporto dei bisogni dei più anziani. Conoscenze che permettano loro di utilizzare gli strumenti e i servizi di un mondo in cui la componente umana diventa spesso effimera per renderli nuovamente soggetti attivi della società.

La formazione verrà incentrata su quelle che saranno le sfide del futuro: le trasformazioni della società e dell’ambiente, la transizione digitale dei servizi e del lavoro. In parole povere: come prepararsi al mondo di domani senza favorire la sua distruzione ed evitando di rimanere esclusi dai processi partecipativi.

Questo progetto è stato pensato non solo come percorso formativo, ma anche come processo di integrazione, confronto sociale e di educazione inclusiva, in grado di fornire conoscenze sostanziali al vivere moderno e finalizzato alla creazione di una comunità solidale fuori dagli schematismi ideologici. Una visione del mondo fondata su un approccio puramente scientifico e su una nuova etica esistenziale, nel rispetto della vita e della natura.

Inizio del 1° corso: Lunedì 15 Novembre 2021 ore 16,00 presso la sede dell’Associazione Guardie Ambientali – Scuola elementare di via Piemonte Roseto degli Abruzzi.

Per informazioni ed iscrizioni: Associazione Guardie Ambientali – Vincenzo Casolani  cell. 393-9454102

Sabato 6 novembre 2021 alle ore 10:30 presso la sede dell’Associazione Guardie Ambientali – Scuola elementare di via Piemonte Roseto degli Abruzzi, si terrà una Conferenza Stampa di presentazione.