L’AQULA – Il Consiglio Regionale approva, all’unanimita’ dei votanti, un documento per sollecitare il governo ad intervenire celermente affinché venga approvato il nuovo piano economico finanziario che consenta di intervenire sugli aumenti delle tariffe, non solo quelle bloccate attualmente fino al 30 Novembre , ma sterilizzarle in modo definitivo.
La A24/A25 è l’autostrada i cui pedaggi sono più onerosi per l’utenza e nello stesso tempo risulta interessata da manutenzioni urgenti ; inoltre si tratta di una infrastruttura strategica nazionale anche di protezione civile.
E’ indispensabile , quindi , provvedere alla copertura finanziaria degli aumenti tariffari oggetto di sospensione negli ultimi due anni e dare l’avvio dei primi investimenti urgenti ed improcrastinabili per un importo di circa 700 milioni di euro.
La Regione pur non avendo competenze dirette , che sono in capo al MIT e Strada dei Parchi SpA , continuerà a svolgere azione di stimolo per far modo che tale processo giunga al suo compimento e che i cittadini , in particolar modo quelli abruzzesi , non subiscano aumenti insostenibili.
Umberto D’Annuntiis