GIULIANOVA – Si è svolta nei giorni scorsi presso l’Hotel Royal di Giulianova, la riunione degli albergatori appartenenti all’UTR (Unità Territoriale Revenue).

La rete di imprenditori, che oggi conta 19 strutture ricettive sul territorio, ha mostrato dati sorprendentemente positivi nonostante una stagione 2023 complessa.

Mentre il territorio ha registrato un decremento rispetto alla stagione precedente, l’UTR ha mostrato, infatti, dati in controtendenza: un incremento di 21.134 roomnights vendute rispetto al 2022 e un aumento del 20% sul volume d’affari.

Questi numeri rafforzano la posizione dell’UTR come una realtà di rilievo nel comparto turistico territoriale e regionale, con strutture presenti in comuni come Alba Adriatica, Tortoreto, Giulianova, Roseto degli Abruzzi, Sant’Egidio alla Vibrata e Pineto.

Il trend positivo di internazionalizzazione è evidente, con un notevole incremento di visitatori provenienti soprattutto dall’Europa, ma non solo.

Questo dimostra che, con le giuste strategie di comunicazione e vendita, il territorio può attrarre un mercato estero fondamentale per la destagionalizzazione e per un contributo medio più elevato.

I dati di occupazione sono altrettanto positivi, con alcune strutture che hanno registrato punte oltre il 97% non solo nei mesi estivi, ma addirittura un 97,5% nel mese di settembre.

Questo segna il miglior risultato degli ultimi anni anche in termini di fatturato.

“Sono emersi tanti dati importanti da questo nostro incontro di fine stagione – dichiara Davide Consorti, presidente dell’UTR -: il primo è che molte strutture del gruppo UTR sono riuscite a migliorare il risultato ottenuto nella brillante stagione 2022. Durante l’estate si è spesso parlato di un calo di presenze dovuto al caro prezzi piuttosto che alla fuga dei turisti all’estero ecc. Molte strutture della nostra rete, invece, hanno segnato incrementi significativi in termini di tariffa media e di fatturato totale. Tutto questo è stato possibile grazie alla sinergia tra strategie di marketing, di vendita e tariffarie, unite a un miglioramento costante dei servizi offerti agli ospiti che ogni singola struttura aderente alla nostra rete UTR porta avanti.

Gli altri due dati che vorrei sottolineare – prosegue il presidente – sono la forte presenza dei turisti stranieri tornati a visitare il nostro territorio e, secondo le statistiche di booking.com, la ricerca di una struttura a Tortoreto da parte delle coppie che supera addirittura quella del target famiglie.

È ancora una volta – conclude Consorti – la dimostrazione che quello che stiamo condividendo all’interno del gruppo è il percorso giusto e che, man mano, sempre più strutture stanno adottando con grandi risultati”.