Ieri sera a Roma, nel corso della serata del concerto dei finalisti  del concorso internazionale di canto lirico “Città di Roma Caput Mundi”  presso la Chiesa di San Paolo entro le mura il  soprano teramano  Sandra Buongrazio  ha ricevuto il prestigioso “Premio alla Carriera” riservato alle più brave cantanti internazionali del concorso.
Dopo la cerimonia di premiazione il soprano ha voluto ringraziare il caloroso pubblico con un’aria dalla Suor Angelica di Giacomo Puccini “Senza mamma”. Accompagnata dalla precisa orchestra Nova Amadeus” diretta dal Maestro Davide Dellisanti. Tra gli artisti presenti  – tutti di altissimo livello internazionale – la venezuelana Ines Salazar interprete verdiana e pucciniana d’eccellenza, definita anche la migliori interprete di “Tosca” degli ultimi anni.
Sandra Buongrazio, – soprano, laureata in canto, musica vocale da camera e pianoforte, docente tra le più apprezzate in Italia – che vive un periodo di gran forma,  ha espresso come sempre  grande espressività e trasporto, evidenziando la scrittura musicale pucciniana. Il suo “Senza mamma”  da standing ovation  è risultato sentito e commovente, ben fraseggiato e con i giusti accenti concludendo con un pianissimo pieno di forza. Davide Dellisanti  l’ha diretta con competenza, infondendo una buona dose di pathos. L’intesa con la protagonista e l’orchestra hanno costituito  un merito aggiunto per il pubblico competente presente.
I più vivi rallegramenti  a questa artista fortemente teramana, che ha l’arte e la cultura musicale nel dna, che porta il nome di Teramo nel mondo. Ricordo solo che  la Buongrazio ha vinto numerosi concorsi sia in duo che con altri gruppi da camera,  nel febbraio del 2018 si è esibita nella prestigiosa sala da concerto Carnegie Hall di New York. A marzo per le celebrazioni rossiniane ha cantato per il Vaticano e il Giappone interpretando la Petite Messe Solennelle di Rossini, si è esibita ad Antwerp e Gent in Belgio e ancora una volta per le celebrazioni di Rossini ha cantato lo Stabat Mater di Rossini. Dal 2016 ha formato il Duo F.P.Michetti con il pianista G.M.Danese esibendosi in Italia e all’estero. Quest’anno si è esibita in Corea (Seoul) , Giappone (Tokyo – Suntory Hall) e in aprile in Cina (Pechino). Ad ottobre 2019 è stata Tosca presso il Teatro di Tashkent “Alisher Navoi Opera.