TERAMO – Domani, domenica 6 ottobre, scade la campagna di adesioni alla conferenza nazionale delle donne democratiche. L’adesione è aperta alle tesserate ma anche alle non iscritte. Stamane il banchetto si è tenuto a Teramo in piazza Martiri, confluito all’interno della campagna del tesseramento del Partito Democratico che partiva oggi.
Ecco il testo della conferenza nazionale delle donne democratiche:
Il nostro è un tempo di grandi cambiamenti sociali, economici e culturali che investono e incidono sulla vita di tutte e tutti.
• Assistiamo quotidianamente a cambiamenti climatici che rendono necessari nuovi modelli di sviluppo e di consumo, assistiamo al cambiamento demografici dei continenti grazie ai grandi processi migratori, ci troviamo di fronte ad una comunita’ internazionale più debole a causa dei mutamenti degli equilibri geopolitici, ed il mutamento di tali equilibri ci riconsegna un mondo nel quale sono in costante aumento conflitti e guerre. E’ un mondo moderno in cui la scienza e la tecnologia hanno migliorato la vita di tanti ma allo stesso tempo ha segnato da fortissime diseguaglianze e squilibri.
• La vita quotidiana è travolta da queste trasformazioni e le donne sono al centro di queste trasformazioni.
• L’azione delle donne è necessaria, oggi più di ieri, protagoniste delle comunità di cui si prendono cura nel quotidiano, per far fronte alle paure che stanno emergendo in maniera incontrollata e preoccupante nella società e che soffiano sul fuoco dei populismi, dei razzismi, dei fascismi e dei nuovi movimenti fondati su odio, xenofobia e sessismo.
• Dobbiamo ascoltare e dare voce alle giovani donne facendo rete.
• Aderendo alla Conferenza delle Donne Democratiche diamo vita dentro il Partito Democratico ad un luogo autonomo di donne, un luogo aperto ed inclusivo, un luogo dove elaborare, proporre, ascoltare, incontrare e confrontarsi per dare corso ad una straordinaria azione politica per rendere il nostro paese più giusto, a misura di donne e uomini.