ATRI – Giornata intensa quella di oggi, 5 agosto 2024, a Rurabilandia, la fattoria sociale e didattica dell’ASP2 di Teramo dedicata all’inclusione socio-lavorativa di persone con disabilità con sede in Viale Europa Unita, nel territorio di Atri. Stamattina alla presenza della Ministra per le disabilità, Alessandra Locatelli sono stati inaugurati i nuovi servizi offerti dalla struttura, come la piscina recentemente realizzata, finanziati dal Programma di Sviluppo Rurale per l’Abruzzo 2014-2020 – Tipologia di intervento 7.4.1 “Investimenti nella creazione, miglioramento ed espansione dei servizi di base per la popolazione rurale”. Presenti tra gli altri, la presidente della ASP 2, Giulia Palestini; il direttore generale della ASL di Teramo, Maurizio Di Giosia; il Sindaco di Atri, Piergiorgio Ferretti e il sindaco di Silvi, Andrea Scordella. Alle 19, inoltre, torna in scena la Buona Compagnia Teatrale Rurabilandia al Teatro Comunale di Atri con lo spettacolo Et-voilà-Il circo delle emozioni, opera teatrale dello scrittore abruzzese Elio Forcella che ne ha curato anche la regia. Tra il pubblico anche la Ministra Locatelli.
Ancora una volta, grazie alla passione e all’impegno di tutti i ragazzi e dello staff della fattoria sociale e didattica dell’ASP2 di Teramo dedicata all’inclusione socio-lavorativa di persone con disabilità, prenderà vita un circo surreale, confusionario e allegro in grado di appassionare e divertire il pubblico, facendolo anche riflettere sul valore delle diversità. Ad arricchire lo spettacolo la partecipazione straordinaria del Concerto Bandistico V. e B. Celli di Casoli di Atri con musiche originali del M° Concezio Leonzi.
“È stata una grande emozione inaugurare i nostri nuovi servizi alla presenza della Ministra Locatelli – afferma la Presidente della ASP2 di Teramo, Giulia Palestini – la quale ha voluto passare una giornata intera con noi, partecipando tra il pubblico anche alla replica del nostro spettacolo ‘Et -Voilà’ e ne siamo molto orgogliosi. Ringrazio di cuore tutte le famiglie dei nostri ragazzi e il nostro staff per tutto l’impegno messo in campo, un grazie alla Ministra per essere attenta alla nostra realtà, grazie al suo interesse infatti i nostri ragazzi parteciperanno con un ruolo attivo a prestigiosi appuntamenti, come il G7 per la disabilità in programma in Umbria dal 14 al 16 ottobre 2024”.