TORTORETO – L’impegno assunto con i tortoretani stimola con forte senso di responsibilità e spirito di massima collaborazione il Gruppo consiliare di Tortoreto Più e, appunto, nella giornata del 4 agosto, il Capogruppo Libera D’Amelio ha protocollato l’osservazione alla variante al PRG.

Il documento si compone di punti chiari e programmatici identificativi di una idea precisa della Tortoreto che si vuole.

E, dunque, si pone l’accento sulla necessità di assicurare l’esistenza di spazi verdi attrezzati fruibili in chiave turistico/sportiva dalla comunità; parimenti si perimetra l’atavica urgenza di mettere mano concretamente al comparto scolastico in modo legittimo e rispettoso delle esigenze del nostro territorio anche sotto il profilo di tutela ambientale.

Attenzione massima alle fasce deboli e sul punto si è apertamente chiesto di prevedere la realizzazione di un camminamento perimetrale al verde pubblico per una fruibilità piena degli spazi verdi da parte anche dei diversamente abili.

E poi ancora l’annosa questione parcheggi da sempre ennesimo cavallo di battaglia della attuale amministrazione ma ad oggi chimera lontana e di dubbio loro concreto interesse.

Ma non basta; il Capogruppo Libera D’Amelio dichiara “la magnificenza di un territorio passa anche attraverso l’implementazione delle attività produttive che, in una visione di fluire circolare, crea economia restituendo benessere alla collettività in termini di servizi, prodotti e possibilità di lavoro. Prendendo le mosse da questa riflessione, al fine di valorizzare gli ambiti e le destinazioni produttive, abbiamo proposto di includere almeno la destinazione D1a (industriale/artigianale di completamento) tra quelle a cui concedere incrementi una tantum, giusta estensione ermeneutica e applicativa di quanto disposto dall’art. 7 (interventi su edifici esistenti) delle N.T.A. della succitata variante al P.R.G. Comunale”.

Sempre nell’osservanza del principio egualitario di parificazione delle posizioni dei cittadini, si è anche richiesto una rigorosa osservanza di quanto previsto dalla Delibera di Giunta nr 250 del 2021 e dall’Avviso Pubblico del 14.02.2022 e in particolare che non vi fossero situazioni preferenziali solo per taluni cittadini i quali hanno visto diventare magicamente aree edificali le loro proprietà quand’anche si dovesse procedere solo alla retrocessione di aree agricole o, situazione a dir poco incomprensibile, tali altri pur senza aver presentato alcuna richiesta hanno goduto di tale privilegio in virtù di un atto di “generosità” della maggioranza di Piccioni.

Il Consigliere Del Sasso dichiara “Noi avremo un occhio sempre attento alle frazioni del nostro territorio e in particolare si parte da Salino punto di snodo che raccorda tutte le altre zone che poi si congiungono al lido.” Ecco che allora il Gruppo consiliare propone la realizzazione di una pista ciclo-pedonale e di punti di osservazione lungo il tracciato del fiume Salinello, al fine di collegare le aree più interne al mare, ma anche di valorizzare attraverso il bird-watching l’elevata biodiversità tipica dell’ambiente naturale dei corsi d’acqua e della costa sabbiosa. L’intento è chiaro: quello di rendere unica Tortoreto.

Chiosa la D’Amelio “Questo è un momento di confronto importante che vogliamo sia improntato a serietà, trasparenza e rispetto, attitudini a cui siamo da sempre adusi al fine di porre sul tavolo della maggioranza temi urgenti per la nostra Tortoreto in una visione armonica, egualitaria e utile per tutti i cittadini. Confidiamo che questa volta l’amministrazione di Piccioni abbia la sensibilità politica e pragmatica di trarre giovamento dai nostri consigli tutti incartati nella osservazione presentata”

I Consiglieri di TORTORETO PIU’