TERAMO – L’amore e la passione per l’arte e le sue molteplici discipline, unito alla voglia di diffonderla e favorirla nel nostro territorio danno vita sul finire del 2022 ad una nuova associazione culturale. Artualità nasce con la missione di supportare e facilitare la crescita artistica in tutte le sue forme e le sue varianti, creando virtuose sinergie con le realtà che operano nel mondo della cultura. Ispirazione di tutte le attività associative è la consapevolezza del ruolo sociale che riveste l’arte nella comunità, in particolare tra i più giovani che hanno crescente bisogno di esprimere ed esplorare liberamente le proprie idee e i propri talenti.

A tal fine nel mese di maggio 2023 l’Associazione ha dato vita alla prima edizione del Talent “Fuori…Classe” che ha visto protagonisti gli studenti di tre scuole secondarie della provincia: I.C. Mosciano-Bellante, I.C. Noè Lucidi-Zippilli e I.C D’Alessandro-Risorgimento. Musica, ballo, recitazione, disegno, danza, pattinaggio e diverse altre le forme d’arte in cui si sono cimentati i ragazzi che hanno deciso con coraggio di mettersi in gioco con tanta emozione ed entusiasmo, dimostrando a loro stessi ed alla platea intervenuta quanto la passione e la grinta siano importanti nella propria crescita personale. Tra i partecipanti, alcuni avevano già intrapreso un percorso artistico, mentre altri nascondevano il proprio talento e i propri sogni tra i banchi di scuola.

In occasione del cinquantennale della Interamnia World Cup, si terrà il 7 luglio a Teramo, nello splendido scenario di Piazza Sant’Anna l’evento finale del Talent. Il ragazzo che maggiormente si distinguerà per il proprio talento, l’impegno e la presenza scenica verrà premiato con una borsa di studio messa a disposizione da una scuola d’arte del territorio, partner del progetto

A seguire il 24 luglio si terrà una serata speciale a Ripattoni, nell’ambito della manifestazione “Ripattoni Arte” nella quale i finalisti torneranno ad esibirsi e verrà consegnato il “Premio ArTUALITÀ”, rivolto al ragazzo che avrà maggiormente coinvolto il pubblico a prescindere dai tecnicismi e dalla performance.

ArTUALITÀ con il suo progetto Talent “FUORI…CLASSE” vuole aiutare le nuove generazioni ad esprimere in pieno le proprie capacità e la propria creatività, nella consapevolezza che superando i limiti e le paure si può migliorare autostima e sperare di realizzare i propri desideri.

Vincenzo Faragalli
Segretario di ArtualitA’