TERAMO – Mercoledì 7 luglio a Teramo presso Chiostro Madonna delle Grazie, alle 19:30, prosegue la XXVIII Stagione Concertistica organizzata dall’Associazione “Benedetto Marcello”. Il giovane violinista abruzzese Nicola Marvulli, con la concertazione del M° Ettore Maria Del Romano, accompagneranno il pubblico in un viaggio musicale del XVIII secolo sulle note dell’opera Vivaldiana “Le Quattro Stagioni”, opera della tradizione italiana capace non solo di descrivere immagini visive ma soprattutto di coinvolgere l’ascoltatore, tramite l’utilizzo dei suoni, in un’esperienza completa.

Diplomato con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio di Pescara nella classe di P. Binchi, Nicola Marvulli si è avvalso dei consigli di numerosi maestri, tra i quali Salvatore Accardo, Marco Rizzi, Daniele Orlando, Sergej Krylov, Sigiswald Kuijken. Dopo il biennio di perfezionamento presso la Scuola di Musica di Fiesole sotto la guida di F. Cusano, ha conseguito il Master of Arts in Music al Conservatorio di Lugano nella classe di Klaidi Sahatci. Sempre a Lugano è stato selezionato come konzertmeister del progetto Silvio Varviso (Ticino musica 2016). Premiato in numerosi concorsi e rassegne, ha debuttato come solista con l’Orchestra Sinfonica di Pescara all’età di 11 anni. Si è esibito come solista con l’orchestra Sinfonica del Conservatorio di Pescara, l’Orchestra Sinfonica della provincia di Bari, l’Orchestra da Camera Benedetto Marcello, l’Orchestra da camera “R. Strauss” e la Camerata giovanile della Svizzera italiana eseguendo il Concerto di Haydn in Do maggiore, il Concerto op.64 di Mendelssohn, il Concerto op.22 di Weniawski e le Quattro stagioni di A. Vivaldi. Con il trio “Nuove Triospettive” si è esibito in Bolivia e Argentina. Ha collaborato con l’Orchestra Sinfonica Abruzzese, con l’Orchestra di Pommersfelden, l’Orchestra da Camera Colibrì Ensemble e l’Orchestra di Padova e del Veneto. Ha suonato stabilmente per tre anni nei Solisti Aquilani, con i quali si è esibito in importanti teatri in Italia e all’estero collaborando con artisti del calibro di Vladimir Ashkenazi, Misha Maisky, Shlomo Mintz e John Malkovich. In duo con la pianista Tiziana Columbro ha ottenuto importanti riconoscimenti (Concorso di Musica da Camera “G. Rospigliosi”, International Coop Chamber music competition) e si è esibito in sedi prestigiose quali l’Emilia Romagna Festival, il Festival Fimu di Belfort (Francia), la Gesellschaft fur Musiktheater di Vienna, l’associazione AMA Calabria di Catanzaro. È studente di composizione presso il Conservatorio A. Casella de L’Aquila, nella classe del M° Della Sciucca.

L’ingresso al concerto è contingentato nel rispetto delle disposizioni anti Covid. È preferibile l’acquisto del titolo di ingresso (5,00 euro) al sito www.ciaotickets.com, ma l’accesso sarà garantito, fino ad esaurimento posti, anche la sera dell’evento.