ROSETO DEGLI ABRUZZI – Senza parcheggi e senza progetto. Praticamente un disastro annunciato, che sta costando molto a residenti e attività commerciali. È questa l’opinione di Gianni Mazzocchetti e Gabriella Recchiuti di Roseto In Azione. “Un caos terribile, una comunicazione sbagliata e confusionaria da parte dell’amministrazione comunale. Probabilmente solo ieri sono entrati completamente in funzione i parchimetri sul lungomare“.
A ciò si aggiunge che il parcheggio vicino della D’Annunzio è chiuso da mesi per le questioni giudiziarie con i proprietari e in zona mare chiude un area importante quella di Castelli che da anni veniva utilizzata per posteggiare“. La perdita di numerosi posti per la sosta delle auto, procura ulteriori gravi e ingiustificati disagi alla popolazione e alle realtà imprenditoriali, che vedrebbero dirottare l’utenza verso altri lidi meglio organizzati come Giulianova, Alba Adriatica e Tortoreto. “Siamo solo a inizio luglio e nel primo weekend è stato un delirio il parcheggio per Rosetani e visitatori,  non osiamo immaginare cosa sarà  nel periodo di ferragosto, sperando nell’arrivo di tantissimi visitatori, che tipo di disagio andrà a creare questa situazione” – spiega Gianni Mazzocchetti. Come abitudine, il gruppo di Roseto in Azione non si ferma ad evidenziare le problematiche ma propone soluzioni attuabili. “Proponiamo, per cercare di mitigare il disagio di cittadini e visitatori avviando quel processo di mobilità alternativa fattibile in un territorio come quello di Roseto degli Abruzzi, di organizzare un servizio navetta attivo tutto il giorno per i non residenti che accompagni i turisti dal parcheggio ai punti centrali della città e al mare. 
In questo modo andremo a rendere meno congestionato il traffico , così come avviene in altre realtà limitrofe“. “Oltre alla questione ambientale, in questo modo sarebbe attenuato il disagio dei residenti che avrebbero meno difficoltà a trovare parcheggio per sbrigare le commissioni di tutti i giorni o semplicemente tornare a casa” spiega Gabriella Recchiuti.
Ovviamente si tratta di una soluzione atta a tamponare il disastro dell’amministrazione Di Girolamo, l’obiettivo è creare un piano di mobilità sostenibile e risolvere le questioni annose con i proprietari delle individuare nuovi posteggi. “Con tutti i gruppi di Spazio Civico lavoriamo alla definizione di un piano di mobilità che porti all’incentivazione di mezzi di trasporto sostenibili dal punto di vista ambientale e per risolvere la questione parcheggi la riqualificazione degli spazi già esistenti“.