TERAMO – Deliberato in giunta il nuovo servizio relativo ai parcheggi a pagamento inerente l’avviso di cortesia. Finalmente arriva il ticket che permette ai cittadini e agli automobilisti di non essere sanzionati se sforano l’orario di sosta. Ad illustrare il nuovo servizio è l’assessore comunale al Traffico Antonio Filipponi. “L’avviso di cortesia ha avuto un iter molto complesso con la Prefettura ma ora ci siamo. Ad oggi il ticket scaduto viene sanzionato automaticamente; il nuovo servizio il ticket scaduto non sarà più sanzionato ma l’automobilista si ritroverà un avviso sul cruscotto e lo stesso potrà sanare direttamente sul parchimetro. A questo avviso ovviamente è applicato un sovrapprezzo di 3 euro che, tengo a precisare, andranno a introitare le casse del Comune e non del gestore. Perché un prezzo maggiorato? Per scoraggiare l’utente e si applica in tutti i comuni d’Italia. A Macerata l’avviso di cortesia costa addirittura 5 euro. Noi abbiamo cercato di calmierare il prezzo“.
Qual è la tempistica? “L’utente avrà tempo fino alle ore 20:30 dello stesso giorno per sanare la propria posizione. Crediamo sai una misura risolutiva anche perché il codice della strada prevede direttamente la sanzione. E’ una misura che abbiamo cercato di introdurre da subito“. A livello tecnico si partirà non prima di metà giugno, ma molto più probabilmente per i primi di luglio. “E’ una delibera sperimentale e durerà sei mesi, poi sarà prorogata e anche migliorata se servirà“.
ASCOLTA ANTONIO FILIPPONI
L’assessore Filipponi è anche intervenuto sul Pums. “Dobbiamo attendere le valutazioni tecniche della Mic Hub sulle oltre 100 osservazioni arrivate. Dovrebbero arrivare la prossima settimana e da lì si riparte. Il Pums sarà rivisitato, già da noi siamo tornati indietro su alcuni punti. Entro l’estate potrà essere approvato”.