POSTE ITALIANE: CANZANO, ECCO IL NUOVO UFFICIO POSTALE “POLIS”
È l’undicesimo già operativo in provincia di Teramo. La direttrice della sede:
Un ufficio rinnovato negli arredi e nei servizi, più moderno e più accogliente
TERAMO – Nuovo ufficio postale “Polis” anche a Canzano. Ha infatti riaperto oggi al pubblico oggi, mercoledì 5 giugno, la sede di via Giuseppe Garibaldi dopo i lavori di ristrutturazione.
Un ufficio rinnovato – come spiega la direttrice Alessandra Di Francesco – negli arredi e nei servizi, più moderno e più accogliente. Nell’ambito degli interventi, sono state rimosse le blindature tra cliente e impiegato per facilitare la relazione, con sportelli con ribassati per agevolare tutti i segmenti di clientela. L’attenzione all’inclusione sociale si conferma anche grazie alla posa di un percorso in rilievo per i non vedenti”.
Attenzione anche alla sicurezza. “L’ufficio postale – prosegue la direttrice – è dotato di un impianto di videosorveglianza a circuito chiuso e di un sistema antirapina “roller cash”, che consente di tenere in sicurezza il contante allo sportello”.
L’iniziativa rientra progetto “Polis – Casa dei Servizi Digitali”, ideato da Poste Italiane per promuovere la coesione economica, sociale e territoriale nei 7 mila comuni con meno di 15mila abitanti, contribuendo al loro rilancio.
In tutta la provincia di Teramo ad oggi sono 12 gli uffici postali interessati, di cui 11 già operativi (oltre a Canzano, anche a Valle Castellana, Mosciano Sant’Angelo, Castel Castagna, Arsita, Atri, Fano Adriano, Castelli, Crognaleto, Pietracamela e Castiglione Messer Raimondo), mentre ad Alba Adriatica sono in corso i lavori di ristrutturazione.
Il progetto Polis valorizza gli uffici postali nono solo da un punto di vista infrastrutturale, ma anche in relazione all’offerta di nuovi servizi. In particolare, come in 42 uffici postali della provincia di Teramo, anche a Canzano è già possibile richiedere direttamente a sportello i primi tre certificati INPS: il cedolino della pensione, la certificazione unica e il modello “OBIS M”, che riassume i dati informativi relativi all’assegno pensionistico.
La direttrice dell’ufficio postale di Canzano spiega come fare: “È facile e veloce. Per richiedere e ottenere i servizi INPS occorre semplicemente presentare all’operatore di sportello un documento di identità e il codice fiscale. Al termine dell’inserimento dei dati nel terminale, il cliente avrà in pochi minuti la copia stampa del servizio o dei servizi richiesti”.
L’ufficio postale di Canzano è a disposizione dei cittadini con il consueto orario: lunedì, mercoledì e venerdì dalle 8.20 alle 13.45.