MORRO D’ORO – La Federazione Italiana di Atletica leggera ha ufficializzato la classifica provvisoria del Campionato Italiano assoluto di Società (https://www.fidal.it/upload/files/Classifiche/2023/CdS%20Corsa/CdS_Ass_Corsa_2023_M.pdf).
Dopo la prima prova, i mt 10.000 su pista svolti il 15 aprile in raggruppamenti interregionali, la squadra abruzzese dell’Atletica Vomano occupa il terzo gradino del podio con punti 612, preceduta nell’ordine dagli emiliani della Noceto Casone della provincia di Parma con punti 702 e dai toscani del G.P. Parco Alpi Apuane della Provincia di Lucca con punti 656. Le squadre classificate nella graduatoria nazionale sono state 84 in rappresentanza di tutte le Regioni d’Italia. La seconda prova del Campionato Italiano è in programma a Pescara il 10 settembre p.v. con i mt 10.000 su strada, la terza e decisiva prova il 15 ottobre a Telese provincia di Benevento con la Half Marathon (km 21): a  seguito delle ultime due prove si determinerà la classifica definitiva finale, sulla base dei migliori risultati ottenuti dagli atleti di ciascuna società.
Occupare la terza piazza seppur provvisoria in un contesto agonistico di alto livello, ci gratifica e ci sprona a guardare verso l’alto tenendo sempre i piedi saldamente a terra” questo è stato il commento del Direttore tecnico dell’Atletica Vomano Gabriele Di Giuseppe che aggiunge “lo spirito di squadra e l’attaccamento alla maglia di tutti i nostri atleti, che non mi stancherò mai di ringraziare, ci hanno gia’ permesso di ottenere un prestigioso quarto posto alla Finale Nazionale di Cross lo scorso mese di marzo a Gubbio. Ora, alla luce della classifica provvisoria del Campionato Italiano assoluto di Società di corsa, siamo fiduciosi per una posizione importante nella classifica finale nazionale”.