TERAMO – Terzo appuntamento della Società della Musica e del Teatro “Primo Riccitelli”, ancora un omaggio al pianoforte con il recital di Emanuele Arciuli, lunedì 7 giugno sempre alle 18.30 nella Sala Polifunzionale della Provincia, interamente dedicato alla musica contemporanea con l’esecuzione di brani di Corigliano, Harbison, Torke, Daugherty, Rzewski, Duckworth, Philip Glass.

Emanuele Arciuli suona regolarmente per alcune fra le maggiori istituzioni musicali in Italia e all’estero e con le più grandi orchestre internazionali. Accanto al repertorio piu? tradizionale, che continua a frequentare con assiduita?, si dedica con originalità e attenzione alla musica del nostro tempo. Ha eseguito in prima assoluta oltre quindici nuovi concerti per pianoforte e orchestra, molti dei quali scritti per lui. Piu? di cinquanta, infine, le pagine pianistiche composte per lui da autori come George Crumb, Milton Babbitt, Frederic Rzewski, Michael Nyman, Michael Daugherty, William Bolcom, John Harbison, Aaron Jay Kernis per citarne solo alcuni. Il progetto ‘round Midnight, eseguito fra l’altro al Miller Theater di New York e commissionato da CCM di Cincinnati, ha ottenuto una attenzione vastissima a livello internazionale. Il suo interesse per la musica americana si è concretizzato in alcuni libri e in lezioni radiofoniche e televisive per Sky Classica, Rai Radio3 e Radio Svizzera di Lugano. Nel 2011 gli e? stato conferito il premio della critica musicale italiana “Franco Abbiati” come miglior solista dell’anno. Tra gli altri riconoscimenti, una nomination per i Grammy Award per il cd dedicato a George Crumb. Incide per Stradivarius, Chandos, Vai, Innova Records, Bridge, Wergo. Insegna pianoforte contemporaneo all’Accademia di Pinerolo ed è docente di pianoforte al Conservatorio “Piccinni” di Bari. Inoltre, tiene regolarmente workshop per numerose universita? degli Stati Uniti, dove si reca dal 1998 ed ha tenuto oltre quaranta tourne?e.

Sempre posti limitati e mantenimento di tutte le misure previste per il contenimento dell’epidemia da Covid-19. Prevendita online dei biglietti su CiaoTickets e negli uffici della Riccitelli fino alle 12.30.