SANT’OMERO – Dall’ultimo aggiornamento comunicato dalla ASL di Teramo il 27 marzo in merito alla evoluzione del contagio al Covid-19 nel territorio del Comune di Sant’Omero la situazione è la seguente: 62 persone positive, una ricoverata e 7 casi “attenzionati” (negativi ma a contatto stretto con positivi).
Lo rende noto il sindaco Andrea Luzii che fornito il quadro aggiornato della situazione.
“Il focolaio della Scuola dell’Infanzia di Poggio Morello ha coinvolto le rispettive famiglie incrementando in maniera decisa il numero dei soggetti positivi”, afferma Luzii.
“Nei giorni scorsi abbiamo toccato l’apice con 66 persone positive. Il nostro Comune continua a restare in zona rossa per la regola dei 250 positivi/100.000 residenti/settimana (13 casi/settimana).
Se non vogliamo danneggiare il nostro prossimo dal punto di vista sanitario e penalizzare le attività economiche del nostro territorio, già fortemente provate da oltre un anno, determinando la loro chiusura, i nostri comportamenti devono essere improntati a grande prudenza.
Contro il virus sono necessari riflessione e intelligenza, non atteggiamenti muscolari dal forte sapore di egoismo: le norme ci puniscono”, conclude il sindaco Luzii.
Intanto si è concluso lo screening COVID-19 organizzato, oggi, dall’Amministrazione Comunale e riservato alla popolazione studentesca residente nel Comune di Sant’Omero.
In totale si sono sottoposti a tampone circa 185 alunni nella linea attivata presso la Sala Polifunzionale.
E’ risultata positiva una persona asintomatica che è stata immediatamente contattata e sottoposta a sorveglianza da parte della ASL di Teramo.