ROSETO DEGLI ABRUZZI – L’Istituto d’Istruzione Superiore “Vincenzo Moretti” di Roseto è riuscito a finalizzare un compito molto arduo e complesso che si era prefissato all’inizio di questo anno scolastico: aprire il nuovo indirizzo di “Chimica, Materiali e Biotecnologie”.
A fine dicembre, nel periodo delle vacanze natalizie, una volta avuto l’autorizzazione dall’Ufficio Regionale Scolastico e dalla Regione Abruzzo, la scuola si è subito mossa con una massiccia campagna di orientamento che è riuscita in pieno nel suo scopo: l’anno scolastico 2024-2025 sarà il primo per questo nuovo corso. L’indirizzo avrà un’articolazione di “Biotecnologie Sanitarie” per rispondere alle tante richieste delle aziende del territorio. Infatti, sempre più il Moretti s’identifica con le realtà produttive della provincia per capire le richieste e le tendenze lavorative future.
Un altro aspetto importante è che le iscrizioni nel complesso non hanno subito flessioni, uguagliando il record dello scorso anno con quasi duecento iscritti. Pertanto il nuovo indirizzo non ha “cannibalizzato” gli altri esistenti, che proseguono il loro potenziamento didattico grazie a moderni laboratori. Con “Chimica, Materiali e Biotecnologie” oggi la scuola rosetana offre ben dieci possibilità di scelta, tutte altamente professionalizzanti e propedeutici a percorsi universitari di alta specializzazione.
L’Istituto Tecnico-Tecnologico a indirizzo “Chimica, Biotecnologie e Materiali” è ideale per chi ama le materie scientifiche (in particolare Chimica, Biochimica e Biotecnologie), per chi è interessato al mondo della ricerca, dell’attività di laboratorio, per chi ha abilità manuali, destrezza nell’utilizzo di macchinari e strumentazioni. Questo indirizzo sviluppa le competenze nelle materie chimico-biologiche e prepara ad applicarle ai diversi ambiti: farmaceutico, sanitario, ambientale, bio-tecnologico, microbiologico, alimentare, laboratorio analisi, impianti chimici e biotecnologici. Materie caratterizzanti: Chimica Analitica e Strumentale, Chimica Organica e Biochimica, Biologia, Microbiologia, Tecnologie Chimiche.
Il nuovo corso in ambito Tecnico-Tecnologico si chiamerà Chimica, Biotecnologie e Materiali con articolazione in “Biotecnologie sanitarie”. Nasce dall’esigenza del territorio e delle famiglie di avere un indirizzo scientifico, non solo teorico, ma più tecnico, che possa accogliere i numerosi alunni che amano le scienze applicate.
Il territorio in cui opera il Moretti vede la presenza di molteplici aziende del settore sanitario, farmaceutico e alimentare come Liofilchem, Rolli, Paren, Braderm, Magrini, Health Progress, Clinilab, Radiosanit, e svariate cantine vinicole che cercano personale specializzato. Il nuovo indirizzo è molto specifico e presenta nel triennio discipline di Chimica analitica, Chimica organica, Biologia, Microbiologia, Igiene, Anatomia, Legislazione sanitaria. Con tale percorso estremamente professionalizzante si potranno potenziare le attività del nostro Laboratorio di Chimica, creare nuovi sbocchi lavorativi, preparare gli alunni ad affrontare facilmente anche percorsi universitari di tipo medico-scientifico.