TERAMO – “La campagna elettorale per le prossime elezioni regionali è alle ultime battute. E’ normale che tutte le coalizioni in questa ultima settimana intensifichino le iniziative territoriali. Ci sembra che la coalizione di centrodestra, in provincia di Teramo, ‘abusi’ della presenza dei propri esponenti che ricoprono ruoli istituzionali. Chi non vorrebbe l’attenzione e la presenza del Presidente del Consiglio presso la propria Camera di Commercio, magari, però, dall’11 marzo in poi. Spacciare per incontro istituzionale un evento da campagna elettorale, svolto in un luogo dove la Presidente ha già comunicato la sua prossima candidatura alle elezioni europee nello schieramento di centrodestra (e già questo dovrebbe farla riflettere sull’opportunità di mantenere ancora quel ruolo), in un luogo che dovrebbe essere rappresentativo di tutte le realtà produttive territoriali, in un luogo che nei propri regolamenti stabilisce di non concedere i propri spazi ad organismi o partiti politici, ci sembra francamente, un po’ troppo. Così come la presenza del Commissario alla ricostruzione Castelli al comizio finale di chiusura di Fratelli D’Italia ci sembra inusuale.
È evidente che entrambi i comportamenti sono inopportuni e sbagliati. Nessuno contesta il diritto dei leader politici di fare campagna elettorale, ma farlo sfruttando il proprio ruolo istituzionale non va bene. Sarebbe una chiara mancanza di rispetto nei confronti delle istituzioni, governative e parlamentari, di cui si fa parte.
Rimaniamo fiduciosi che i nostri rappresentanti le più alte cariche istituzionali, mantengano un atteggiamento consono al ruolo che svolgono, nel rispetto dei cittadini e delle istituzioni”. – PD Teramo –