SUI LAVORI ALL’INTERNO DELLA PRIMARIA DEL CAPOLUOGO PARTE DELL’OPPOSIZIONE DICE SOLO FALSITA’: LE FAMIGLIE ERANO STATE AVVISATE DELLA CHIUSURA GIA’ IL 20 DICEMBRE

MOSCIANO – “Come al solito i gruppi di opposizione “cercano di creare un caso…dove il caso non c’è” visto che lo scorso mese di ottobre tutti i gruppi consiliari (ad eccezione di “Mosciano Domani” che era assente) furono puntualmente informati durante una seduta di Commissione Consiliare convocata ad hoc della necessità di svolgere lavori nell’edificio della Scuola Primaria del capoluogo durante le vacanze di Natale con possibilità di prolungare la chiusura. A questo punto non possiamo che dedurre che fanno tutto questo “teatrino” fatto di note e contronote alla stampa al solo fine di attaccare l’Amministrazione creando disinformazione e gettando fumo negli occhi della cittadinanza” sottolinea l’Amministrazione comunale di Mosciano Sant’Angelo. 

Andando alla questione di merito il Sindaco, con Ordinanza n. 1 del 03/01/2025, ha disposto la sospensione delle attività didattiche nel plesso scolastico della Primaria “Mosciano Capoluogo” da martedì 07 a martedì 14 gennaio compreso e lo ha fatto dopo aver già informato, prima dell’avvio delle festività, tutte le famiglie dello slittamento della riapertura in pieno accordo con i vertici della scuola come testimonia la Circolare n. 101 del 20 dicembre del Dirigente Scolastico pubblicata sul sito dell’Istituto Comprensivo. Inoltre con i vertici della scuola si era convenuto di far adottare l’Ordinanza di chiusura post vacanze natalizie solo i primi giorni del nuovo anno, così da valutare correttamente quanti giorni fossero ancora necessari per portare a compimento i lavori” prosegue la nota. “Nel caso specifico, rispetto a quanto preventivato, sono stati necessari solamente due giorni di chiusura in più per consentire adeguati lavori di pulizia degli spazi”.

Rispetto alla natura dei lavori si tratta di interventi che, già ad ottobre scorso, fu deciso che sarebbero stati realizzati nel corso delle festività natalizie e la loro tipologia è stata definita sulla base di indagini geotecniche e strutturali con un progetto redatto da un ingegnere incaricato. Si tratta infatti di interventi che prevederanno anche un monitoraggio continuo della struttura come previsto dalle normative vigenti. Con la progettazione che è stata affidata a fine ottobre 2024, una volta definito il progetto esecutivo (consegnato la mattina di sabato 21 dicembre) già da lunedì 23 sono iniziati i lavori all’interno dell’edificio dopo averne concordato le modalità di esecuzione e le tempistiche con il Dirigente Scolastico nei giorni precedenti” spiega l’Amministrazione moscianese. 

Ancora una volta parte dell’opposizione parla solo per screditare l’attività dell’Amministrazione Comunale non riuscendo a comprendere ancora, dopo tanti anni, le dinamiche amministrative. Comprendiamo invece la grande difficoltà sul tema del Consigliere Lattanzi che evidentemente, quando si parla di scuole, confonde il Comune di Mosciano con la Provincia di Teramo, dov’è Consigliere Provinciale grazie anche ai voti dell’attuale maggioranza che oggi attacca, Ente nel quale effettivamente i problemi legati all’edilizia scolastica sono numerosi e si naviga abbastanza a vista negli ultimi tempi” conclude la nota.