CIVITELLA DEL TRONTO – Civitella del Tronto, per via della sua posizione lungo il confine tra lo Stato Pontificio e il Regno di Napoli, poi Regno delle Due Sicilie, è stata a lungo un luogo militarmente strategico, crocevia di popoli e culture, e ciò si è tradotto in uno straordinario patrimonio storico-artistico disseminato tra il borgo e la Fortezza, opera d’ingegneria militare tra le più importanti d’Europa che si rese protagonista di una delle pagine di storia più significative del Risorgimento. Quando Cavour proclamò l’Unità d’Italia, sulla Fortezza continuava a sventolare il vessillo borbonico, che fu ammainato tre giorni dopo con aspri combattimenti.

In omaggio alla storia risorgimentale di cui la città fu protagonista indiscussa, nasce il “Festival dei due Regni” con tre imperdibili concerti.

Sabato 7 dicembre a Civitella del Tronto,  si terrà il primo dei tre appuntamenti del Festival dei due Regni, dedicato alle diverse espressioni della musica del XIX Secolo. I maestri Gianmarco Alcini, Giancarlo Di Giovanni, Rocco Ronca e Loris Starinieri, componenti del Quartetto Accord’Ance, proporranno brani sinfonici e operistici magistralmente rielaborati per la fisarmonica, strumento nato e diffusosi proprio nell’Ottocento e quindi pienamente rappresentativo dello spirito dell’epoca.

Domenica 15 dicembre, il Festival proseguirà con “Il passagallo”, gruppo impegnato nella riproposta del repertorio di tradizione orale abruzzese che eseguirà le serenate, le stornellate, le storie di santi, eroi e briganti, accompagnate dai ritmi di tarantelle e saltarelle. In scena Graziella Guardiani (canto e flauti), Guerino Marchegiani (fisarmonica e organetto), Carlo Di Silvestre (chitarre e calascione), Giovanni Ciaffarini (violino), Tommaso Paolone (contrabbasso), Fabio Di Gabriele (tamburi a cornice) e Gabriele Guardiani (percussioni).

Infine, domenica 29 dicembre, la chitarra di Francesco Mammola, il mandolino di Alfonso Brandi e la voce di Antonia Di Maio saranno protagonisti di “Note in trio”, uno spettacolo che abbraccerà la musica classica, operistica e quella della tradizione popolare partenopea.

L’iniziativa è realizzata dall’Istituto Internazionale del Teatro del Mediterraneo – Sezione italiana A.P.S. con il sostegno del Comune di Civitella del Tronto, del Consiglio Regionale dell’Abruzzo e della Fondazione Tercas.

Gli eventi, ad ingresso gratuito, si terranno ore 18.00 nella Sala Consiliare di Civitella del Tronto (Largo Rosati). Per informazioni: WhatsApp 366 628 6924 – e-mail info@istitutoteatromediterraneo.it.