- orario invernale al via dal 10 dicembre: 24 mila collegamenti al giorno in treno e bus in Italia e 13 mila in Europa, all’insegna della sostenibilità e dell’intermodalità
- 20 i Frecciarossa ogni giorno in circolazione tra Milano e la Costa Adriatica con fermate anche in Abruzzo
- Regionale: in Abruzzo ogni giorno 167 treni in circolazione, per quasi 38 mila posti a sedere offerti e 800 posti bici
- confermati l’Aterno Line, il Pescara Air Link e gli altri collegamenti intermodali per Teramo, L’Aquila, Avezzano e Sulmona
- attivi anche in inverno gli accordi di bike sharing per le soluzioni treno+bici nelle stazioni della Costa dei Trabocchi e di Torre Cerrano
PESCARA – Nuovi collegamenti per le mete sciistiche e turistiche di montagna, più soluzioni di viaggio integrate con treno, bus e aereo e promozioni ad hoc per famiglie e giovani. La Winter Experience 2023 del Polo Passeggeri del Gruppo FS – composto da Trenitalia, Busitalia, Ferrovie del Sud Est e FS Treni Turistici Italiani – prende il via dal 10 dicembre e si arricchisce con nuove soluzioni per sviluppare una mobilità sempre più completa, efficiente e sostenibile. In totale sono 24mila i collegamenti nazionali al giorno in treno e bus e 13mila i collegamenti in Europa. Le novità della stagione invernale sono state presentate oggi a Milano da Luigi Corradi, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Trenitalia.
“Trenitalia e tutte le aziende del Polo Passeggeri stanno investendo in treni e bus di ultima generazione per garantire ai passeggeri un viaggio ancora più confortevole e attento all’ambiente. Stiamo impegnando oltre 1 miliardo di euro l’anno per il trasporto regionale e, nei prossimi 3 anni, i treni saranno quasi completamente rinnovati. Abbiamo siglato un contratto di circa 1 miliardo di euro per la fornitura di 40 nuovi Frecciarossa 1000 e, nell’ambito dei fondi del PNRR, stiamo investendo in nuovi treni e carrozze Intercity, con particolare attenzione alle regioni del Sud. Con la Winter Experience consolidiamo ulteriormente i nostri sforzi e, nei prossimi mesi, offriremo ai nostri viaggiatori nuovi collegamenti per un’esperienza più completa e flessibile” ha dichiarato l’Amministratore Delegato di Trenitalia, Luigi Corradi.
Il 2023 del Polo Passeggeri
Nei primi 10 mesi dell’anno le società del Polo Passeggeri del Gruppo FS hanno registrato più di mezzo miliardo di passeggeri (+20% rispetto al 2022), di cui 100 milioni solo in estate. I picchi a luglio e agosto: Frecciarossa (8 milioni di passeggeri, +21% rispetto al 2022), Intercity (4 milioni di passeggeri, +8% rispetto al 2022) e Regionale (65 milioni di viaggiatori, +12% rispetto al 2022). È cresciuto il numero dei biglietti acquistati sui canali digitali (+31% rispetto allo scorso anno), trainato da coloro che hanno acquistato dall’estero. Oltre 190mila le bici trasportate a bordo treno (+20% rispetto al 2022). Trenitalia si conferma azienda pet friendly: oltre 310mila animali domestici hanno viaggiato nei primi 10 mesi dell’anno (+40% rispetto allo scorso anno).
Per quanto riguarda i treni nazionali in circolazione in Abruzzo, la nuova offerta invernale introduce una velocizzazione per 5 Frecciarossa sui 20 che ogni giorno sono in circolazione sulla Linea Adriatica con fermate anche in Abruzzo. I 5 Frecciarossa (8810 / 8814 / 8807 / 8811 e 8813), che verranno istradati sulla linea AV tra Bologna e Milano, diminuiranno i loro tempi di percorrenza tra la città della Madonnina e la Costa Adriatica fino a 30 minuti.
Le novità per i treni del Regionale in Abruzzo
La programmazione dell’offerta concertata con Regione Abruzzo – committente e programmatrice dei servizi ferroviari – vede circolare ogni giorno 167 treni, per 37.600 posti a sedere complessivi.
Inoltre, per chi desidera viaggiare con la propria bici, i treni del Regionale di Trenitalia mettono a disposizione ogni giorno della stagione invernale circa 800 posti bici, che raddoppieranno a partire dalla primavera quando torneranno in servizio le speciali carrozze Tuttobici con 64 stalli ognuna.
Ricordiamo che in Abruzzo il trasporto della bici è gratuito, nei limiti dei posti disponibili su ciascun treno, grazie ad un Protocollo d’intesa sottoscritto da Trenitalia con Regione Abruzzo.
Per gli amanti delle escursioni turistiche e del turismo esperienziale, resta confermata l’Aterno Line, l’offerta commerciale che nelle giornate di sabato e festivi collega con fermate dedicate i borghi più suggestivi di Fagnano, Beffi e Fontecchio della Valle dell’Aterno. L’Aterno Line in un’ora le città d’arte di Sulmona e L’Aquila dove per tutta la durata delle feste si tengono i tradizionali mercatini natalizi
Confermato il Pescara AirLink ,il collegamento bus non stop tra la stazione di Pescara Centrale e l’Aeroporto d’Abruzzo, con il quale Trenitalia, in sinergia con la società TUA, rinnova la volontà di rendere strutturale l’offerta intermodale ferro/gomma, per lo sviluppo del trasporto collettivo e, di conseguenza, delle città e delle aree urbane.
Restano attive le altre opzioni intermodali presenti a Teramo (Baltour), L’Aquila (AMA), Avezzano (SCAV) e Sulmona (Comune di Sulmona): servizi che sono tessere importanti di un mosaico che punta a rendere l’intermodalità opzione privilegiata per un trasporto economico, rapido ed ecosostenibile.
Per incrementare l’offerta turistica, ma più in generale per rendere più vantaggiosa l’opzione di interscambio treno+bici, dalla scorsa estate sono inoltre attivi due accordi di bike sharing che consentono ai clienti Trenitalia di ottenere uno sconto sui pacchetti di noleggio bici nelle stazioni di Pescara, Francavilla, Ortona, San Vito, Fossacesia, Casalbordino, Vasto-S.Salvo e a Nord di Pescara a Pineto, Silvi, Scerne di Pineto, grazie alla collaborazione con DMC Costa dei Trabocchi e Cerrano Bike Land.
Infine, sempre in tema di vantaggi per chi utilizza un treno regionale, dallo scorso settembre, e fino alla fine del 2024, chi desidera usufruire dei servizi termali della nuova gestione Terme Popoli Inn, può beneficiare di vantaggi esclusivi riservati ai clienti Trenitalia sui vari pacchetti e servizi sanitari, termali e riabilitativi, previsti nel catalogo di servizi dello stabilimento. Lo stabilimento termale è facilmente raggiungibile dalla stazione ferroviaria di Popoli, a pochi chilometri da Sulmona.