Il Progetto PrIns, promosso dall’Unione di Comuni “Città Territorio Val Vibrata”, per la realizzazione di interventi a favore delle persone in condizione di povertà estrema e marginalità a valere sulle risorse finanziarie dell’Avviso pubblico 1/2021 PrInS – REACT-EU CUP: F31H22000090006 volge al termine. Gli obiettivi del progetto, quello di rafforzare la rete dei servizi locali rivolti alle persone in situazione di grave deprivazione materiale o senza dimora o in condizione di marginalità anche tramite un Centro Servizi per il contrasto alla povertà e servizi di Housing First, sono stati raggiunti.
“Gli interventi svolti con il Progetto PrInS” afferma Massimo Vagnoni, Presidente dell’Unione di Comuni “Città Territorio Val Vibrata” “hanno contribuito a promuovere il superamento degli effetti della crisi dovuti alla pandemia COVID-19 e il lavoro sinergico tra gli stakeholder, sia pubblici che privati, hanno garantito azioni di contrasto alla povertà nel territorio della Val Vibrata coinvolgendo un alto numero di persone che si sono rivolte al centro servizi sito in Martinsicuro gestito dalla Cooperativa On the Road e ai centri di ascolto itineranti gestiti dal Consorzio Solidarietà Aprutina”. Il lavoro sinergico tra l’Ambito, i servizi sociali professionali e terzo settore ha garantito risposte concrete e una presa globale e professionale della persona in stato di vulnerabilità attraverso interventi concreti e aiuti di prima necessità”
Il Centro Servizi, gestito dalla Cooperativa On the Road e i Centri di Ascolto itineranti delle Caritas Parrocchiali sul territorio della Val Vibrata gestiti dal Consorzio Solidarietà Aprutina, hanno offerto attività di presidio sociale e sanitario e accompagnamenti volti a facilitare l’accesso all’intera rete dei servizi socio-sanitari, l’orientamento e la presa in carico, al tempo stesso servizi essenziali a bassa soglia (servizi di mensa, distribuzione di beni essenziali, servizi per l’igiene personale, una limitata accoglienza notturna, screening e prima assistenza sanitaria, mediazione culturale, counseling, orientamento lavorativo, consulenza amministrativa e legale, etc).
Il sindaco Antonietta Casciotti del Comune di Alba Adriatica delegata al sociale dell’Unione di Comuni “Citta Territorio Val Vibrata” dichiara: “il progetto attraverso azioni di supporto concreto alla rete sociale territoriale ha rappresentato una grande opportunità per i 12 Comuni della Val Vibrata. Gli sportelli a bassa soglia dislocati su tutto il territorio sono stati essenziali per le persone che vivono una situazione di vulnerabilità di momentanea. Grazie al progetto PRINS è nata una collaborazione con il terzo settore che continuerà ad essere presente e attivo nel nostro territorio anche grazie alla nascita dell’Emporio della Solidarietà che verrà inaugurato il 6 Dicembre 2023 nel comune di Alba Adriatica”.
L’Emporio della Solidarietà è un piccolo supermercato rivolto a nuclei familiari in condizione di disagio e di reale difficoltà economica. A queste famiglie, in possesso dei requisiti fissati per il riconoscimento del credito di spesa, sarà consegnata una Card che consentirà loro di accedere all’Emporio e fare la spesa. La Card avrà una scadenza semestrale che consentirà di effettuare un monitoraggio periodico dei processi di cambiamenti attivati insieme al beneficiario e per il perseguimento dell’autonomia. Le modalità di richiesta e rilascio della Card saranno rese pubbliche in seguito all’apertura del 6 dicembre 2023.
“L’apertura dell’Emporio solidale ad Alba Adriatica rappresenta un altro passo importante nel nostro impegno verso il sostegno delle comunità locali. Questi spazi sono espressioni tangibili di solidarietà e rispetto, non solo verso chi si trova in condizioni di vulnerabilità, ma anche verso l’intero tessuto sociale. – ha dichiarato Nicola Fossemò, Socio Conad Adriatico – La cooperazione e la condivisione sono i pilastri su cui si fonda la nostra azienda. Lavoriamo ogni giorno per trasformare ‘Persone oltre le cose’ da una semplice frase in azioni concrete che arricchiscono la vita delle persone e delle comunità locali, rafforzando il senso di appartenenza e la rete di supporto sociale.”
Nell’ambito del suo costante impegno verso la responsabilità sociale, dal 2011 Conad Adriatico ha sostenuto la realizzazione di 10 Empori della Solidarietà, inaugurati ad Ascoli Piceno, Vasto (CH), Macerata, Pineto (TE), Teramo, Lecce, Giulianova (TE), Campobasso, Alba Adriatica e Silvi Marina, entrambe in provincia di Teramo. Si tratta di un progetto in cui la cooperativa si avvale della preziosa collaborazione dei soci sul territorio, che assicurando la continuità dei rifornimenti, contribuiscono a rispondere ai bisogni alimentari del territorio, favorendo la coesione sociale e la creazione di benessere diffuso per l’intera comunità
Il sindaco Casciotti conclude: “questo importante risultato è stato ottenuto anche grazie alla collaborazione di diverse realtà del territorio e pertanto si coglie l’occasione per ringraziare, la Parrocchia Sant’Eufemia di Alba Adriatica nella persona del parroco Don Stefano Galeazzi che ha contribuito alla realizzazione dell’Emporio della solidarietà offrendo in comodato gratuito un locale di proprietà, il Conad Adriatico per la fornitura gratuita dei beni necessari e l’avvio delle attività e tutti gli operatori delle Caritas parrocchiali per la costanza nell’impegno profuso”.