TERAMO – Un sassofonista di prestigio, James (Gaetano) Senese: sarà lui a chiudere il 2019 e ad aprire il 2020 in Piazza Martiri, per la notte del Capodanno teramano. Mentre è noto che il giorno precedente sarà Pigro ad introdurre quella di fine d’anno, resta top-secret il personaggio del giorno uno, ma le voci che circolavano su Max Gazzè sono infondate.

James Senese, napoletano, figlio di un soldato americano e di una donna partenopea, ha una carriera formidabile alle spalle, che risale agli albori dei primi anni ’60. L’apice professionale, mai smarrito, emerse con forza nel gruppo Napoli Centrale (180 concerti riproposti nel 2015 e nel 2016 in moltissime piazze italiane, che ha in James Senese la voce ed il sax, Gigi De Rienzo al basso, Ernesto Vitolo alle tastiere e Agostino Marangolo alla batteria), ma i vari Lucio Dalla, Pino Daniele, Tullio De Piscopo e Tony Esposito hanno con lui condiviso momenti di storia musicale indimenticabili.

James Senese è tra i grandissimi del panorama musicale non soltanto italiano: un gran personaggio per la nostra città, che richiamerà tantissima gente e di tutte le età.