TERAMO – Parata di campioni olimpici per inaugurare la rinnovata pista di atletica del Campo Scuola della Gammarana. Un evento nell’evento, con l’intitolazione dell’impianto sportivo a Pino Pecorale; l’evento si terrà Giovedì alle ore 15:00 e vedrà la presenza di Andy Diaz, fresco bronzo olimpico a Parigi nel salto triplo maschile, il suo allenatore Fabrizio Donato, sua volta bronzo alle Olimpiadi di Londra nel 2012 ed Andrew Howe, ex campione europeo e italiano, detentore del record nazionale del salto in lungo. In forse la presenza della campionessa aprutina Gaia Sabbatini.
Presenti stamane alla conferenza stampa di presentazione dell’iniziatica il presidente dell’Atletica Gran Sasso Maurizio Salvi il sindaco Gianguido D’Alberto, l’assessora allo Sport Alessandra Ferri, il tecnico federale e responsabile del settore salti e prove multiple della Nazionale azzurra e professor Claudio Mazzaufo, il presidente del Comitato regionale FIDAL Massimo Pompei, il presidente del Gruppo Podistico Amatori Giacomo Di Felice e Riccardo Nori dell’ass.ne Polygon.
I lavori al campo scuola sono stati finanziati da un progetto del Gruppo Podistico Amatori Teramo nell’ambito del bando “Sport e Periferie”. Sono 700.000 euro quelli finanziati ai quali si aggiunge un contributo del Comune di Termo di 130.000 euro. Entro novembre il nuovo impianto avrà l’omologazione IAFF (Federazione internazionale dell’Atletica Leggera) e vi si potranno svolgere gare nazionali ed internazionali.
“Di fatto l’impianto è completo anche se mancano ancora dei lavori come la realizzazione di una copertura sopra la tribuna, che ci permetterà con maggiore tranquillità di ospitare eventi di alto livello“, ha detto Salvi, che ha sollecitato il Comune affinché finanzi l’intervento. D’Alberto ha risposto affermativamente.
ASCOLTA MAURIZIO SALVI
Il tecnico federale Mazzaufo nel suo intervento ha voluto rimarcare la valenza sociale dell’inaugurazione del nuovo impianto, un vero e proprio fiore all’occhiello. “L’importanza per il quartiere Gammarana, per la città, per la regione e per l’Italia intera del nuovo impianto è sotto gli occhi di tutti. L’aspetto sociale è fondamentale e lo sport è un veicolo importantissimo per formare i giovani. Certo è fondamentale è avere impianti e Teramo li ha. Teramo ha 4 palazzetti dello sport e non è poco. Oggi diamo alla città un altro impianto di grandissimo livello popolato di bambini che iniziano l’attività e di adulti, amatori che proseguono l’attività. Al campo scuola c’è una vita intera che si muove ed è dedicato ad una grandissima persona come Pino Pecorale che ha dedicato la sua vita allo sport”.
L’INTERVENTO DI CLAUDIO MAZZAUFO
L’INTERVENTO DEL SINDACO GIANGUIDO D’ALBERTO