Giunge alla XIX edizione il Premio Tortoreto alla Cultura: è appena iniziata, infatti, la diffusione del regolamento per l’edizione 2024, che conferma la finalità di valorizzare, mediante l’estro artistico dei partecipanti, l’Abruzzo in tutte le sue sfaccettature.

TORTORETO – L’Amministrazione Comunale, guidata dal Sindaco Domenico Piccioni, e l’Associazione Insieme, presieduta dalla Prof.ssa Elenora Cruciani, hanno presentato il bando per l’edizione 2024 dell’iniziativa.

La scadenza per presentare gli elaborati è fissata per il prossimo 2 marzo, le sezioni artistiche saranno: narrativa, figurativa e cortometraggio. Il tema esprime chiaramente lo scopo del concorso: Conoscere ed amare l’Abruzzo: un viaggio reale o virtuale, dove la memoria e le emozioni sono libere di condurci in un tempo della storia, fermandosi davanti ad un personaggio, una tradizione, una sagra, un evento, un artigianato caratteristico, un angelo dell’anima che si schiude.

Il concorso prevede le categorie Pulcini, Giovanissimi ed Adulti, con premi che possono arrivare fino a 500 euro. Oltre a questi, per il 2024, è stato previsto un Premio Speciale Giovanissimi, sezione Figurativa, dedicato ad Antonio Ciampi, voluto e finanziato dai suoi familiari per commemorarne la figura. Antonio Ciampi, infatti, nasce a Tortoreto, si trasferisce in Emilia per motivi di studio e lavoro ma, nonostante questo, mantiene forte il legame con la propria terra natia, adoperandosi a sostegno delle attività culturali e sportive dei giovani. Il premio speciale consta di 500 euro.

Siamo molto entusiasti di iniziare il percorso che ci condurrà al Premio Tortoreto alla Cultura 2024, iniziato con un primo interessante incontro e con la divulgazione del regolamento, che ci auguriamo abbia massima diffusione – dichiara l’Assessore alla Cultura Giorgio RipaniRingraziamo l’Associazione Insieme, che si conferma partner molto attivo nell’animare la nostra Tortoreto durante tutto l’anno.

L’Associazione INSIEME oltre a porsi l’obiettivo di approfondire ed ampliare la conoscenza della nostra regione, così ricca di testimonianze storiche, artistiche, paesaggistiche, si propone altresì la diffusione della cultura, partendo dai più giovani ed inculcando il desiderio di conoscere.

“il sapere rende liberi. L’ignoranza prigionieri”  – ha dichiarato la presidente Cruciani.

Il regolamento è disponibile sul sito del Comune di Tortoreto o, in formato cartaceo, presso la sede dell’Associazione Insieme, in Via Giusti, 8.