CIVITELLA DEL TRONTO – “Nuova Rotta”, associazione sociale, culturale e politica, nasce grazie alla determinazione di alcuni cittadini uniti dal desiderio di promuovere la cultura, l’inclusione sociale e l’attivismo politico nella direzione della partecipazione attiva, con l’intento di migliorare il benessere collettivo della Comunità di Civitella del Tronto. La mission di Nuova Rotta, scevra da qualsiasi interesse politico di tipo partitico, è quella di informare, coinvolgere e ispirare i cittadini a partecipare attivamente alla vita sociale, culturale e politica della comunità civitellese.

Il neo Presidente Marco Di Berardino dichiara: “Saremo impegnati in termini etici nel variegato contesto politico, nella convinzione che l’amministrazione pubblica debba agire in modo trasparente, con azioni facilmente intellegibili. La nostra Civitella, purtroppo, è afflitta da anni dalla mancanza di trasparenza. Basti pensare all’Albo Pretorio del Comune dove le determinazioni e le deliberazioni vengono pubblicate sempre con notevole ritardo (addirittura alcune adottate da inizio anno ancora non rese pubbliche)”.

“Sono ormai anni che la nostra Civitella subisce un’emorragia di residenti – continua Di Berardino – non c’è nessuna politica da parte dell’amministrazione volta a contrastare questo fenomeno. Nessuna strategia turistica è stata pensata e messa in azione negli ultimi dieci anni, tanto è che il numero di visitatori della famosa Fortezza Spagnola è in netto calo. Come del resto non è più tollerabile che l’appalto per la gestione di questo fondamentale bene per il rilancio della nostra Città, venga, oramai da anni, di volta in volta prorogato perché ancora non si è stati capaci di predisporre un nuovo bando. La chiusura delle attività commerciali e la crescente carenza di servizi rendono sempre più difficile e complesso scegliere di ‘vivere’ a Civitella, sia nel centro storico sia nelle frazioni trascurate e lasciate all’abbandono ormai da anni. In questo desolante quadro che vede la nostra amata Città ‘spegnersi’ di giorno in giorno, Nuova Rotta ha l’ambizione di voler provare a risvegliare le ‘coscienze’ e gli ‘animi’ dei cittadini civitellesi. C’è bisogno, da parte della Comunità, di uno scatto d’orgoglio, di impegnarsi tutti in prima persona per il bene del nostro Comune”.

“Siamo pronti a dialogare con le Istituzioni e tutte le forze politiche che sono disponibili a cambiare lo status quo per costruire il futuro della nostra Città. Siamo consci che la strada sarà lunga e difficile, ma siamo determinati nel voler ridare una speranza alla nostra Civitella: la rotta è tracciata, la direzione è chiara, impegno e lavoro caratterizzeranno il nostro agire quotidiano sul territorio e per il territorio”, conclude il neo Presidente Marco Di Berardino.