ATRI – L’acronimo è subito spiegato: Associazione Regionale Cori d’Abruzzo, ARCA, l’associazione che riunisce circa cento realtà corali della regione abruzzese, nata nel 1983 per iniziativa di Enrico Summonte, direttore del Coro delle Nove di Pescara, che ne divenne il primo presidente. In seguito alla sua prematura scomparsa, avvenuta nel 1985, le redini del sodalizio furono affidate nel 1987 al Maestro Pasquale Colangelo, direttore del Coro di Introdacqua (AQ). Pur tra innumerevoli difficoltà, Colangelo gestì l’Associazione per 17 anni, facendola crescere e creando un clima di fattiva collaborazione fra i cori associati.
Attualmente la presidenza è affidata a Gianni Vecchiati, vice presidente nazionale della Feniarco nel triennio 2014/17 e che ha organizzato le celebrazioni per i quarant’anni della emerita associazione culturale. Il concerto per il quarantennale, il Gran Galà Corale, si svolgerà a Pescara, nella Chiesa di Sant’Andrea, il 24 novembre prossimo, alle ore 21, e vedrà la partecipazione di ben cinque compagini corali, rappresentative delle province abruzzesi e delle varie fisionomie artistiche. Ci saranno, infatti, corali polifoniche e quelle folkloristiche, tra le quali spiccano, per storia, prestigio e tradizione il Coro Di Jorio di Atri, che il prossimo anno festeggerà il mezzo secolo di attività.
Particolare soddisfazione per la scelta dei cori è stata espressa dal M° Concezio Leonzi, tra le personalità più illustri della coralità abruzzese, da più di quarant’anni sul podio del popolare coro di Atri: “La scelta del Coro Di Jorio a rappresentare la coralità folkloristica d’Abruzzo nelle celebrazioni per il quarantennale dell’ARCA è motivo di grande soddisfazione e dimostra la considerazione regionale per la nostra associazione corale che con grande serietà e rigore artistico rappresenta l’Abruzzo in Italia e in Europa da quasi cinquant’anni, partecipando a concorsi, concerti e rassegne nazionali e internazionali di primo piano”.
All’atteso concerto di Pescara parteciperanno, oltre al Coro Di Jorio di Atri, il Coro Verdi di Teramo, NoteinCorso Vocal Ensemble di Pescara, il Coro delle Ville di Ortona e il Coro Histonium “Lupacchino dal Vasto” di Vasto. La Cerimonia ufficiale del Quarantennale e Premio Abruzzo Corale 2023, si terrà sabato 25 novembre 2023 alle ore 10 a Pescara, nella Sala del Consiglio Comunale.