TERAMO – In occasione della Giornata mondiale per la salute mentale del 10 ottobre, il Dipartimento di Salute Mentale della Asl di Teramo organizza una giornata dedicata all’informazione e alla promozione del benessere mentale. La Giornata, celebrata per la prima volta il 10 ottobre 1992, è promossa dalla World Federation of Mental Health – Federazione Mondiale della Salute Mentale – e supportata dall’Organizzazione mondiale della Sanità (Oms). Il tema della Giornata è “Make mental health & well-being for all a global priority”–“Rendi la salute mentale e il benessere per tutti una priorità globale”, #WorldMentalHealthDay.

L’obiettivo è sensibilizzare la popolazione sull’importanza della diagnosi precoce e favorire l’accesso alle cure, aiutando a superare pregiudizi, stigma e paure legati alle malattie psichiche.

Il Csm di Teramo incontra la cittadinanza, previa prenotazione, il 10 ottobre  nei locali siti in contrada Casalena, Padiglione 1.Verranno offerti gratuitamente colloqui informativi, valutazioni e test di screening per le più comuni forme di malessere psicologico.

Per la prenotazione sarà necessario rivolgersi al numero telefonico 0861 420515 nelle seguenti giornate ed orari: dal 7 ottobre all’8 ottobre, dalle ore 10 alle  12.

Come riportato dal sito dedicato alla Giornata, “… stigma e discriminazione continuano a essere una barriera all’inclusione sociale e all’accesso alle cure adeguate; possiamo tutti fare la nostra parte nell’aumentare la consapevolezza su quali interventi preventivi sulla salute mentale siano efficaci e la Giornata mondiale della salute mentale è un’opportunità per farlo collettivamente. Immaginiamo un mondo in cui la salute mentale sia valorizzata, promossa e protetta; dove tutti hanno pari opportunità di godere della salute mentale e di esercitare i propri diritti umani; e dove tutti possono accedere alle cure di salute mentale di cui hanno bisogno”.