TERAMO – La legge del “Dopo di noi”, conoscerla per applicarla. E’ stato il tema di un incontro organizzat, oggi pomeriggio, nella sede L’Arca a Teramo, dal PD provinciale nell’ambito della manifestazione indetta dai Dem a livello nazionale “Per l’amore dell’Italia”. L’iniziativa era volta ad informare la cittadinanza su una legge che poco si conosce, ma che riguarda l’assistenza in favore delle persone con disabilità grave prive di sostegno familiare. Una legge che va applicata, ma per essere applicata da Regioni e Comuni va conosciuta.
Dopo le introduzioni della Presidente del PD Regionale Manola Di Pasquale, del Segretario dell’Unione Comunale del Partito Democratico Massimo Speca e dell’Assessore alle politiche sociali Simone Mistichelli, c’è stato l’intervento di Aldo Calcagnini il quale ha illustrato l’importante legge che, per la prima volta nell’ordinamento giuridico, individua e riconosce specifiche tutele per le persone con disabilità quando vengono a mancare i parenti che li hanno seguiti fino a quel momento.
Primo obiettivo del provvedimento è garantire la massima autonomia, il benessere e l’indipendenza delle persone disabili, consentendo loro di non stravolgere le proprie abitudini e quotidianità. E’ intervenuto anche il Sindaco di Teramo Gianguido D’Alberto.
ASCOLTA MANOLA DI PASQUALE