ATRI – Sarà una giornata di Sport e Solidarietà, come recita il titolo dell’iniziativa, quella in programma domenica 8 settembre 2024 ad Atri. Un evento di beneficienza che prenderà il via alle 9 con le registrazioni in Piazza Duomo per iniziare alle 10,30 con la camminata metabolica. Alle 12 ci sarà un dibattito e alle 13 un aperitivo pranzato. L’iniziativa, patrocinata dal Comune di Atri, è stata ideata da Annarita Denti la quale da anni sostiene con varie attività la Lega Italiana Fibrosi Cistica Abruzzo. Stavolta, unitamente al Presidente della LIFC Abruzzo, e grazie alla collaborazione con vari associazioni e gruppi (Ana-Protezione Civile, Atri Cup-Abruzzo Ontario, Croce Rossa, Croce Rossoverde, Camminando Insieme, Hat Atri, Hadranus, AVIS, Casoli Calcio, Casoli Girls, Gioventù Atriana, Aquila Bianca, Soroptimist, San Vincenzo) ha creato un evento in grado di sostenere cinque associazioni. I proventi della mattinata saranno infatti devoluti alla “Lega Fibrosi Cistica” Abruzzo, a “Morena una Farfalla per Sempre”, a “Lorenzo nel cuore”, all’Unitalsi Atri e alla fattoria sociale didattica Rurabilandia.

L’evento rientra in una staffetta di solidarietà che parte dall’Abruzzo e arriva in Valle Camonica, passando per Spino D’Adda, e coinvolge varie associazioni locali. La Staffetta Metabolica per la Ricerca, nasce infatti per sensibilizzare il territorio al tema della ricerca, sempre più attuale visto l’aumento delle malattie genetiche rare, coinvolge le associazioni del territorio per far comprendere l’importanza del fare insieme. I primi 150 iscritti riceveranno in omaggio uno zainetto con gadget all’interno. Per ulteriori informazioni è possibile contattare il 327 891 6515.

“Siamo molto felici di poter avere anche nel territorio di Atri una iniziativa così lodevole – commentano il Sindaco di Atri, Piergiorgio Ferretti e l’assessora alle Politiche Sociali e all’associazionismo e volontariato Alessandra Giuliani –. Il volontariato e la cooperazione costituiscono risorse importanti per il bene della comunità. Questa iniziativa consentirà di raccogliere fondi per cinque associazioni del territorio, risorse preziose per le loro importanti finalità. Un plauso va a Annarita Denti, nostra concittadina molto sensibile al sociale, per il suo impegno e va alle associazioni che hanno collaborato e ai commercianti e ai cittadini che hanno contribuito. Ringraziamo anche i colleghi di amministrazione con delega allo Sport e alle Politiche Giovanili, oltre ai tanti donatori e a tutti coloro che parteciperanno cogliendone le importanti finalità”.