BELLANTE –  Ultimo appuntamento di “Itinerari Sonori – Jazz a Bellante 2020”, organizzato dalla Società della Musica e del Teatro “Primo Riccitelli” di Teramo in collaborazione con il Comune di Bellante e il BIM Teramo.
Sabato 5 settembre alle 21.30, evento di chiusura della manifestazione con Donatella Luttazzi, figlia del celebre Lelio, in una serata insieme omaggio e ricordo del grande padre. Il concerto avrà luogo al Teatro Saliceti di Ripattoni anziché nella Pineta, visto l’abbassamento della temperatura che, soprattutto nelle ore serali, rischierebbe di compromettere il godimento della serata. “Donatella Luttazzi sings Lelio”, questo il titolo della serata nel corso della quale la talentuosa figlia d’arte, cantante, compositrice, arrangiatrice, si presenta al pubblico come originale interprete delle canzoni paterne, alle quali si dedica da anni con un paziente e minuzioso lavoro di raccolta e analisi senza trascurarne nessuna, neanche quelle meno conosciute ma non per questo meno belle.
Definito da lei stessa suo “involontario” Maestro e ispiratore, l’artista ama ricordare come il padre le avesse suggerito di intitolare il progetto “Daddy’s music” inserendovi anche standard ed evergreen di altri autori. Lei tuttavia ha scelto di dedicare il suo progetto interamente al padre, riuscendo così a portare avanti l’eredità musicale paterna, al cui ricordo è legata da un affetto incrollabile e profondo. Altrettanto forte, al contempo, l’apporto personale di Donatella Luttazzi che ha trasmesso in modo originale e creativo la carica ironica e la natura jazzistica delle sue canzoni e della sua formazione riuscendo in qualche modo a tornare al suo primo e vero amore: il jazz.
Il progetto si arricchisce della collaborazione di Cinzia Gizzi, pianista e arrangiatrice, Pietro Ciancaglini al contrabbasso e Marco Valeri alla batteria. Soddisfatta la Presidente della Riccitelli, Alessandra Striglioni ne’ Tori che, prima dell’ultimo appuntamento, parla di “bilancio davvero positivo. Alto il gradimento del pubblico, significative le presenze, apprezzato anche il luogo scelto per questi concerti, la Pineta di Bellante, che proprio con Itinerari Sonori ha restituito alla fruizione un’area completamente ristrutturata e rimessa a nuovo e perfetta cornice naturale per i concerti che abbiamo scelto di fare, tanto quanto il fascino suggestivo del Teatro Saliceti di Ripattoni. Ringrazio il Sindaco di Bellante Giovanni Melchiorre e tutti i suoi collaboratori che non hanno esitato a rientrare dalle ferie per garantire la massima efficienza e funzionalità della macchina organizzativa. Grazie anche al BIM, nella convinzione che il successo degli eventi ha confermato la bontà della scelta di dare questo contributo alla Riccitelli per Itinerari Sonori 2020, rinnovando quindi la felice collaborazione tra i due enti, ormai in essere da molte edizioni”.
In ottemperanza alle norme di contenimento da rischio Covid-19, posti numerati e biglietteria online su CiaoTickets, controlli della temperatura all’ingresso e inevitabile autocertificazione, per cui si consiglia l’arrivo già dalle ore 20.00 Info e comunicazioni su www.primoriccitelli.it, info@primoriccitelli.it e, naturalmente pagina Facebook e Instagram della Riccitelli – Ufficio Stampa