SILVI – “E’ sempre bello vedere il lungomare in festa, pieno di gente e senza traffico (farlo più spesso!). La Notte Blu è stata un successo”. Questa frase compendia i commenti di turisti e cittadini di Silvi pubblicati sui social fin da ieri notte. Alla vigilia, in realtà, non erano tutti convinti che sarebbe stata una notte ‘magica’. Anzi c’era chi si diceva convinto che sarebbe stato un flop. Invece è andata diversamente. “È stato emozionante – ha scritto in un post Morena Carotavedere Silvi così piena di gente. Complimenti a tutti i ragazzi che suonavano. I punti cocktail, tutti i bar fantasticamente organizzati nei minimi particolari. Che dire? Spero che serate così vengano fatte più spesso… Riportiamo la nostra bellissima Silvi al suo splendore: abbiamo tutte le potenzialità per farlo”.

Sul lungomare, completamente sgombro da veicoli e piena di tavolini, si muoveva una folla allegra composta da persone di ogni età, di famiglie e di comitive di giovani, mentre in tutti i locali si alternavano, talora quasi si soprapponevano, gruppi musicali, dj, e persino un simpatico ‘sosia’ di Elvis Presley che facevano da pendant agli spettacoli organizzati dal Comune nelle piazze.

“Una splendida Notte Blu – ha detto il sindaco Andrea Scordellafrutto del grande lavoro della squadra messa insieme con impegno e generosità da esercenti, commercianti, Associazioni e Volontari PC, CRI, GEN, Forze di Polizia, Amministratori e consiglieri Comunali e dagli uffici del Comune di Silvi. Una festa che ha centrato tutti gli obiettivi che si era prefissi: spensieratezza, gioia, amicizia e voglia di stare insieme. Una esperienza che sarà replicata anche in futuro”.

“In effetti – ha puntualizzato l’assessore al Turismo Matteo Colatriano – l’organizzazione e la riuscita di una notte di festa nelle strade e nelle piazze della città richiede la partecipazione attiva di tutti, non solo dell’amministrazione comunale. Quello che abbiamo vissuto e gustato ieri notte è il frutto dell’impegno di tutte le parti in gioco, in particolare quello di esercenti di esercizi pubblici e dei commercianti, ai quali va il mio sincero ringraziamento e l’invito a continuare e, anzi, a migliorare la bella sinergia che ha reso possibile e godibile la Notte Blu. Non so se sarà possibile replicare prima della fine di agosto questa bella esperienza, ma noi ce la metteremo tutta, confidando nella collaborazione di tutti gli operatori turistici ed economici. Certo è che, come ha detto il sindaco Scordella, nelle prossime stagioni estive le Notti Blu sarà uno dei punti fermi dei cartelloni degli eventi”.

Interessanti i risultati pratici per gli esercenti e commercianti che hanno registrato, anche qui a dispetto delle pessimistiche previsioni, buoni incassi, peraltro, ampiamente meritati per gli ottimi servizi offerti.