PESCARA – “Sinceri auguri di buon lavoro all’avvocato Concetta Falivene, nominata Garante dell’infanzia e dell’adolescenza e che oggi si è ufficialmente insediata. Una figura fondamentale, la sua, per la difesa dei diritti dei bambini e sono certo che avrà sempre un occhio vigile sul delicato mondo dell’infanzia”. Così, il capogruppo di Fratelli d’Italia in Consiglio regionale, Guerino Testa, che prosegue “C’è molto da fare per assicurare la massima tutela ed una sana crescita dei più piccoli, ed ho già chiesto un incontro al Garante per condividere iter e contenuti della mozione presentata nell’ottobre scorso, su mia proposta e recante la firma anche del vice presidente vicario del Consiglio regionale, Roberto Santangelo per lo svolgimento di una indagine conoscitiva sulla situazione dei minori dati in affido nella Regione Abruzzo”.
“Un’istanza avanzata – ricorda Testa – dopo mesi di lavoro che hanno messo in evidenza palesi criticità e lacune dell’attuale sistema di affido dei minori, elementi che compromettono o rischiano di compromettere l’obiettivo primario della difesa del benessere psicofisico dei bambini, e l’esatta conoscenza del fenomeno degli affidamenti di minori nella nostra regione. La mozione , che andrà in Commissione Sanità alla prima seduta utile, ha lo scopo di ottenere un provvedimento indispensabile, utile ad acquisire dati certi ed aggiornati sulla situazione degli affidi, con riferimento agli ultimi cinque anni – spiega Testa – distinti per tipologia di affidamento (consensuale/giudiziale), caratteristiche (affidamenti intrafamiliari, eterofamiliari o presso strutture di accoglienza), durata, distanza dalla famiglia di origine (se anche fuori regione e in quali sistemazioni), regime delle visite cui sono soggetti i minori, nonché i costi sostenuti. E’ previsto, inoltre, che si abbia costante contezza degli esiti delle azioni di monitoraggio poste in essere dagli organismi atti a vigilare sul corretto comportamento degli enti e delle strutture cui sono destinati i minori in affido, oltre che del personale utilizzato a vario titolo negli uffici dei servizi sociali preposti , al fine di verificarne l’adeguatezza, tenuto conto dell’importanza del lavoro svolto nei confronti di soggetti fragili”.
“Con la nomina del Garante per l’infanzia abbiamo una forza in più – conclude il capogruppo di Fratelli d’Italia – anche considerando che l’azione del garante non investe solo la sfera del controllo, ma anche la promozione delle politiche e delle iniziative a favore dell’infanzia e dell’adolescenza. Un’Autority che rappresenta un grande valore aggiunto al lavoro che questo Consiglio regionale andrà a svolgere”.