TAGLIACOZZO – L’inaugurazione sinfonica della 36° edizione del Festival di Tagliacozzo apre al cinema di Federico Fellini per celebrarne il 100° anniversario della nascita con uno straordinario concerto diretto dal M° Dian Tchobanov su arrangiamenti del M° Michele Cellaro.
Per la rubrica ‘Anniversari’ la kermesse diretta da Jacopo Sipari di Pescasseroli presenta
“Abbiamo pensato quest’anno – dice Jacopo Sipari, direttore della kermesse – di inserire una rubrica dedicata ai numerosi ‘Anniversari 2020’ e ci sembrava giusto aprire con un omaggio al genio felliniano e alla musica di Nino Rota. Il legame tra cinema e musica è tra i più potenti in assoluto. Basta ascoltare poche note dalla colonna sonora di un film per rivederlo davanti ai nostri occhi, ricordandone ogni sequenza. Il legame tra Federico Fellini e Nino Rota fu un legame quasi mistico, che diede origine a veri e propri capolavori, sull’onda di una collaborazione spesso segnata dalla casualità”.
“Eravamo stati tutta la giornata a cincischiare al pianoforte, ma non usciva niente. Finalmente, al momento di andar via, suono un motivo, Federico si ferma e mi dice, questo va bene, ci facciamo tutto il film”. Così Nino Rota raccontava in un’intervista la genesi della colonna sonora di Amarcord. Un meccanismo perfetto, che si basava su indicazioni precise e al tempo stesso contraddittorie. “Magari mi dice, fai un motivo allegro ma che sia triste. Un motivo vecchiotto ma che sia nuovo, spensierato ma patetico…” continuava il musicista.
“Ho sempre creduto – dichiara l’Assessore Chiara Nanni – che fosse importante riservare una parte del nostro Festival al cinema. Farlo poi con l’Orchestra dal vivo sicuramente conferisce al tutto una magia senza eguali”.
Mercoledì 5 Agosto alle ore 21.15 presso la suggestiva cornice del Chiostro di San Francesco a Tagliacozzo (Aq), autentico capolavoro architettonico medievale, uno spettacolo evocativo e suggestivo dell’Orchestra Sinfonica Abruzzese. Le note immortali de ‘I vitelloni’, ‘La strada’, ‘La dolce vita’, ‘8½’, ‘Amarcord’ e moltissimi altri, risuoneranno nell’aria del Tagliacozzo Festival per inaugurare ‘gli Anniversari’ della kermesse abruzzese, considerata tra le più prestigiose d’Italia. A dirigere il concerto uno tra i migliori direttori della sua generazione, il Maestro Dian Tchobanov, allievo di Sir Colin Davies a Dresda, Fabio Luisi e Michael Halas, direttore ospite, tra le altre, del RSO di Vienna e dell’Orchestra dell’Arena di Verona. Un omaggio che attraversa il rapporto strettissimo tra Federico Fellini e il Maestro Nino Rota, una sinergia fortissima che ha profondamente cambiato il modo di concepire la musica per il cinema.
Biglietti e info su www.i-ticket.it