PESCARA – Prorogato il maxi-avviso per gli elenchi di idonei alle assunzioni negli oltre 4.400 enti locali soci di ASMEL, Associazione per la sussidiarietà e la modernizzazione degli enti locali, da cui potranno attingere anche i 250 comuni abruzzesi già soci di Asmel. Hanno già usufruito di questa procedura diversi comuni abruzzesi, tra cui Ortona in provincia di Chieti, Silvi in provincia di Teramo e Pianella in provincia di Pescara. La scadenza delle candidature per la selezione unica di tutti i 37 elenchi di idonei è spostata al 10 luglio ore 12:00.

Tantissimi i profili professionali richiesti, anche esperti tecnici per il PNRR, sia laureati che diplomati. Dai farmacisti agli ingegneri ambientali, dai collaboratori amministrativi agli avvocati e ai funzionari contabili. Dagli informatici agli psicologi e ai giornalisti, dagli avvocati agli amministrativi. Interessante sottolineare i 7 nuovi profili richiesti dagli enti aderenti: ingegnere civile, educatore asilo nido, istruttore tecnico in materie agrarie, ausiliario del traffico, collaboratore tecnico amministrativo, collaboratore amministrativo contabile e collaboratore tecnico manutentivo.

Sono numerosi anche i vantaggi per i candidati:

  • Prova preselettiva telematica, senza costi di trasferte
  • Durata: l’iscrizione agli elenchi dura 3 anni, la cancellazione avviene solo se assunti a tempo indeterminato
  • Possibilità di partecipare senza ulteriori costi a tutti gli interpelli del/i profilo/i per cui si è idonei
  • Territorialità: possibilità di lavorare nei Comuni di residenza o limitrofi
  • Miglioramento dello stile di vita anche per i dipendenti pubblici che vogliono avvicinarsi a casa propria, accettare solo un’assunzione a tempo indeterminato, migliorare la propria situazione lavorativa
  • Tempi ridotti di assunzione, in media 4-5 settimane
  • Ai neoassunti e neo immessi nei ruoli sono riservati corsi con Sda BOCCONI

Gli interessati possono candidarsi a uno o più profili tramite la piattaforma www.asmelab.it. Dopo aver superato la prova preselettiva nazionale in modalità telematica composta da 60 quesiti a risposta multipla i candidati risultati idonei vengono iscritti nei rispettivi elenchi. L’iscrizione ha durata triennale, nel corso dei quali gli enti partecipanti all’accordo possono convocare direttamente solo gli iscritti all’Elenco del profilo di interesse per una prova semplificata, generalmente solo orale, cosiddetta “interpello”, volta all’assunzione presso il proprio Ente. Ciascun iscritto se interessato risponde oppure aspetta altre opportunità nel corso del triennio di validità dell’iscrizione. Tutta la procedura si conclude in massimo 4-5 settimane, come comprovato dall’esperienza maturata dai 740 Enti che con i 2 precedenti avvisi hanno portato a termine oltre 600 assunzioni e ulteriori 328 in corso.