PINETO. Proseguono a Pineto le varie iniziative del ricco cartellone estivo che prevede oltre cento appuntamenti tra musica, cultura, teatro, cinema e spettacoli per una estate all’insegna del divertimento e dell’intrattenimento di qualità. Stasera, 4 luglio alle 21,15, per la rassegna Pineto Cinema nel Teatro Polifunzionale ci sarà la proiezione del film: “Mio fratello rincorre i dinosauri”. Domani, 5 luglio, secondo appuntamento con Fiabe al Parco a cura del Teatro dei Colori con la direzione artistica di Gabriele Ciaccia, alla sua 18esima edizione. In scena alle 21,15 a ingresso libero ‘La cerva fatata’ racconti di mirabilie, meraviglie e metamorfosi, tratto da Lo Cunto de Li Cunti di Giambattista Basile con Il Teatro dei Colori (regia di Valentina Ciaccia). Lo spettacolo ‘La cerva fatata’ si svolge in una piazzetta piena di gioiosa confusione, dove una giovane inizia a raccontare una storia, e nel racconto si trasforma in una vecchia, in una maga, in una principessa, in un giullare scostumato! E dalla piazzetta eccoci trasportati nel folto del bosco, nella casa dell’orco, nel castello di cristallo in fondo al mare… Mirabilie meraviglie e metamorfosi, tratte dal racconto che ha generato tutti gli altri racconti, dalla luce all’ombra, e poi di nuovo, dall’oro alla fuliggine, dall’alto al basso, dall’ingiustizia alla giustizia. Sulla scena un libro coloratissimo prende vita e i personaggi si trasformano in un modo nuovo e antico: i principi sono volpi, le gatte sono cenerentole, le statue prendono vita, le addormentate non si vogliono svegliare. Da ogni metamorfosi nasce una storia, ogni cambiamento porta alla crescita e alla scoperta. Nel fluire dei ritmi e dei ricordi, musiche antiche diventano moderne, pupazzi colorati rispondono, accompagnano, fanno scherzetti e magie, e ci trasportano nel viaggio infinito del teatro, che unisce sempre il servo e il re, che redarguisce i padroni e premia i fanciulli, che ci fa ridere del riso saggio, leggero e ironico, che ci aiuta a superare con uno slancio di immaginazione e creatività ogni momento triste, ed in un battibaleno, ci fa viaggiare sulle ali delle fate della nostra fantasia. Con un linguaggio moderno e semplice per ogni bimbo, che non dimentica però il suono e la musicalità della lingua napoletana in tutto il suo farsi magico e furbetto, epico e sacro, canzonatorio e cantante, uno spettacolo che nasce dal ricordo di un teatro alto e basso, fatto per i principi e per i piccirilli. Attrice protagonista Rossella Celati, animazione pupazzi Valentina Franciosi, voci e racconti Daniela Calò.
La rassegna Lunatica, in collaborazione con Scerne lab, sul lungomare di Scerne, inizierà mercoledì 6 luglio con ‘Un’ora di Dario Magico show’. Giovedì 7 torna l’attesissimo Pineto in Musica, che ha avuto in passato circa 18 edizioni e dopo molti anni di fermo, viene riproposto con l’impegno degli organizzatori della storica iniziativa (come Giorgio Parisse, altri collaboratori e direttori artistici locali e l’associazione commercianti) ad animare le vie del centro nei giovedì di luglio con musica live di vari artisti, aspettando il festival dell’estate 2023.
Il borgo di Mutignano torna a recitare un ruolo di assoluto protagonista attraverso una serie di eventi caratterizzati una predominante componente artistica, musicale, culturale, enogastronomica. Dall’8 luglio e fino al 19 agosto, infatti, verranno riproposti a cura della Pro-Loco di Mutignano “i Venerdì del Borgo”, i cui dettagli vengono spiegati dal Presidente del sodalizio Francesco Proietto. “Dopo un periodo in cui per i noti motivi ci siamo dovuti fermare – afferma Proietto -, è arrivato il momento di ripartire in grande stile e abbiamo deciso di riaccendere le luci e i riflettori su Mutignano. Da qui nasce l’iniziativa ‘i venerdi del Borgo’, in cui viene dedicata un’intera giornata per far vivere l’essenza del nostro piccolo meraviglioso paese. Il tutto si svolgerà lungo il corso principale attraverso musica, teatro, astronomia, enogastronomia, attività ludiche e legate al benessere, con l’obiettivo di dare sollievo a tutti e cinque i sensi. Si parte venerdì 8 luglio alle ore 21:00 con l’esibizione in piazza San Silvestro della ‘Compagnia teatrale atriana’, che metterà in scena uno spettacolo dialettale; e si termina venerdì 19 agosto alle 21:00 con il Concerto di Musiche Francesi ad opera di ‘Cafè de Paris’ in Piazza Sant’Antonio”. Tra le iniziative da segnalare vanno menzionate: ‘Musica sotto le stelle’ ad opera della Music Academy Pineto, il Tributo a Renato Zero (12 agosto) ad opera di Fabio Ricci, sosia del noto cantante; il Concerto al Tramonto ad opera dell’orchestra giovanile ‘Amadeus’; e tanto altro ancora. “Come Pro-Loco di Mutignano rivolgiamo un sentito ringraziamento – conclude il Presidente Proietto – a tutte le associazioni che collaborano per la realizzazione del calendario di iniziative, al Comune di Pineto per il sostegno e a tutti i cittadini di Mutignano che ci supportano in questo progetto per dar lustro all’estate del borgo. Inoltre stiamo preparando una sorpresa finale tipicamente mutignanese, di cui però non posso anticipare nulla…”. Per raggiungere Mutignano sarà predisposto un servizio di bus navetta con partenza da Pineto, zona Villa Filiani.
In programma trekking urbano, storia, natura e tradizioni legate al borgo antico, laboratori creativi e mostre nell’Auditorium Sant’Antonio e al Parco Castellaro, attività di meditazione, yoga, equilibrio emozionale e campane tibetane. Sarà attivo il servizio bus navetta con più corse dalla zona Villa Filiani, in funzione anche il sabato e la domenica per consentire ai turisti di visitare il borgo antico e per agevolare quanti da Mutignano vogliono raggiungere Pineto. Sabato 9 luglio alle 21,30 al Parco della Pace tornano gli appuntamenti di grande richiamo con artisti e gruppi noti del panorama nazionale e ci saranno numerosi spettacoli con la rassegna ‘A Pineto il parco è uno spettacolo’. In particolare si inizierà con Marco Morandi il quale spazierà da Lucio Dalla a Rino Gaetano, da Franco Battiato a brani del padre Gianni. Domenica secondo appuntamento con I concerti all’alba nella terrazza di Torre Cerrano, alle 6 ci sarà ‘Mi Pasiòn’ concerto di Tanghi argentini con Sylvia Pagni – Accordìonist (per i biglietti biglietteria.acsabruzzomolise.org) a cura di ACS. Domenica alle 21 a cura del consigliere delegato al Pineto Progetto Cultura, Ernesto Iezzi, nuovo appuntamento con il Caffè Letterario nel giardino di Villa Filiani. Cesare Catà propone una lezione spettacolo dal titolo ‘Pier Paolo Pasolini – In terribile stato’ con Pamela Olivieri e le musiche di Fabio Capponi (piano) e Valeria Romitelli (canto).
“Si apre oggi – commentano dall’Amministrazione Comunale – una nuova settimana ricca di iniziative a Pineto: cinema, teatro per famiglie, musica dal vivo, concerti e spettacoli alla presenza anche di artisti molto amati come Marco Morandi e Cesare Catà. Un plauso a tutti gli organizzatori per aver voluto regalare ai pinetesi e ai tanti turisti oltre 100 appuntamenti per una estate ricca di proposte”.