MONTORIO – Non c’è ancora una sintesi sul candidato sindaco di Montorio al Vomano per l’area dI centro-sinistra, ma la sensazione è che potremmo assistere ad alcuni rimescolamenti delle carte in tavola.
A seguito della consultazione popolare del Partito Democratico che ha ascoltato gli iscritti, è emerso che la maggioranza della base gradirebbe un nome terzo rispetto alla coppia Citerei-Di Centa, uscita nelle scorse settimane.
Il nome è quello dell’ex Sindaco Alessandro Di Giambattista, ufficialmente non candidato o che comunque aveva fatto sapere al Segretario Regionale Dem, Michele Fina, la sua intenzione di chiamarsi fuori. A questo punto, a noi sembra che, invece, torni proprio lui prepotentemente in gioco, anche alla luce dell’intervento di ieri a mezzo stampa (perchè?). Per molti non è stato casuale, nel silenzio generale di queste settimane, che l’ex primo cittadino abbia scelto la giornata di ieri, proprio quella, per intervenire sulla situazione delle candidature a Montorio.
Di Giambattista sarebbe preferito, dalla maggioranza della base, a Citerei, invece portato dal partito anche se, entrambi, sarebbero considerati divisivi dalle fazioni. Una situazione di stallo, insomma, tutta da dipanare per il Segretario provinciale Piergiorgio Possenti, che in queste ore ha da risolvere anche la problematica su Italia Viva e delle possibili futuri alleanze con il partito di Renzi nei comuni che andranno al voto a settembre, dunque anche a Montorio. Lo stesso Di Giambattista è dato molto vicino ai renziani (sarebbe questa la “colpa?”) e non sfugge ai più il fatto che la sua proposta di coalizione convergerebbe proprio su Italia Viva.
In tutto questo non tramonta il nome della Preside Eleonora Magno, quasi come una sorta di “Totem”: lei resta considerata, da più parti, come l’unica figura che terrebbe unito il centro sinistra. Il rischio, infatti, è che la tanto agognata lista unitaria rischi di arenarsi in virtù delle troppe divisioni in essere e della fragilità interna all’area Dem e della coalizione.
La settimana prossima, secondo le intenzioni del Segretario Dem Possenti, si potrebbe comunque arrivare ad una sintesi, almeno la speranza è quella.
Una cosa è certa fino alla fine assisteremo sicuramente a dei colpi di scena.