GIULIANOVA – Letture teatrali, esposizioni d’arte ed escursioni in alcuni tra i più suggestivi eremi e rifugi della montagna teramana. E ancora yoga all’aperto tra gli ulivi delle colline teramane o immersi tra gli scenari naturali del Gran Sasso d’Italia. La Compagnia dei Merli Bianchi riprende le attività dopo lo stop imposto dal lockdown e per l’estate 2020 propone un cartellone di eventi “tra cultura e natura” in luoghi e spazi sicuri e sorprendenti d’Abruzzo.
La rassegna “Rifugi Letterari”, organizzata in collaborazione con la Compagnia delle Guide del Gran Sasso, prevede tre incontri nei week end di luglio a partire da sabato 11. Da Prati di Tivo (ore 17.00) gli accompagnatori di media montagna guideranno i partecipanti in una piacevole escursione fino a raggiungere il luogo prescelto per l’esposizione di 20 acquerelli dell’artista siciliano Pino Manzella; le sue opere, le letture a tema dell’attrice Margherita Di Marco e le note del violino di Ludovica Trimarelli, racconteranno “scrittori, poeti ed altre creature inutili” della letteratura italiana e straniera.
“Rifugi letterari” proseguiranno poi domenica 19 luglio e sabato 25 luglio presso altri eremi e rifugi del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga.
Sempre nel mese di luglio (venerdì 10 e 17, ore 18.00), la Compagnia abruzzese sarà ospitata tra i secolari ulivi tortiglioni del Frantoio Montecchia, a Morro d’Oro di Teramo. In programma incontri di yoga all’aperto con la docente Alessandra Zancocchia, la mostra-spettacolo “Poeti, scrittori ed altre creature inutili” e un “aperitivo naturale” offerto dal frantoio.
Gli incontri di yoga si “sposteranno” anche in montagna (18 luglio) con escursioni rilassanti in luoghi isolati e silenziosi dove poter praticare questa disciplina a contatto con la natura incontaminata del Parco del Gran Sasso e Monti della Laga.
Tutti gli eventi si svolgeranno in ottemperanza alle norme anti CoVid-19, per cui la prenotazione è obbligatoria e i posti a disposizione saranno limitati. Info e prenotazioni a info@compagniadeimerlibianchi.it.