TOSSICIA – Sabato 8 giugno 2024 si terrà la prima edizione di ITALIA WINE EXPERIENCE, ABRUZZO EDITION, una manifestazione volta a valorizzare i prodotti enogastronomici di questa regione in via esclusiva, nell’ottica di un rilancio e promozione della grande qualità di questo territorio. ITALIA WINE EXPERIENCE, ABRUZZO EDITION nasce dalla consapevolezza della grande qualità della produzione enogastronomica che oggi questa regione può offrire e dall’esigenza, altrettanto rilevante, di doverla comunicare. Un evento esclusivamente di valorizzazione della viticoltura e dell’enogastronomia 100% MADE IN ABRUZZO. L’evento gode del patrocinio del Consorzio Tutela Vini d’Abruzzo e della collaborazione di Fisar, delegazioni di Teramo, l’Aquila e Pescara.
LE FINALITA’
– COMUNICARE. Valorizzare e far conoscere la rinascita di questo bellissimo territorio, da sempre vocato, ad un pubblico di appassionati e di operatori media, romani e locali. La scelta inoltre, quale location, di un’azienda agricola (il PODERE SANTA LUCIA) è volta a far conoscere le capacità ricettive di questo territorio e delle sue bellissime campagne, che possono offrire esperienze uniche, a 360 gradi, attraendo visitatori anche dalle grandi città, in primis dalla Capitale.
– FAVORIRE INCONTRI B2B. Creare un’occasione d’incontro con operatori stampa, Ho.re.ca e i Partners dell’evento, che per mezzo dei propri servizi possono contribuire allo sviluppo sostenibile delle imprese nel settore vitivinicolo. A tal fine, si terranno un aperitivo e cena inaugurali il 7 giugno sera, per favorire l’incontro con i produttori presenti in un clima conviviale e rilassato.
– PROMUOVERE CON ELEGANZA. Un’ulteriore “parola d’ordine”, per noi fondamentale, è quella di realizzare una manifestazione elegante e raffinata, che presenti un’immagine di questa regione e della qualità che propone in modo differente, rispetto a quella di sagra o fiera di paese, che spesso gli eventi enogastronomici propongono.
Verranno proposte tre Masterclass tematiche, volte ad approfondire l’importante produzione vitivinicola di questa regione, situata nel cuore d’Italia. In degustazione saranno proposti i grandi vini della regione; attraverso un’esperienza sensoriale completa verranno raccontate le sottozone, i grandi vitigni e la storia dell’Abruzzo vinicolo. Le Masterclass verranno realizzate in collaborazione con la Fisar delegazione di Teramo e condotte da sommelier e degustatori esperti, profondi conoscitori dei vini del territorio.
DATA EVENTO – 7 giugno: PRE-EVENTO B2B presso La Corte Dei Tini di Vomano (TE). Business meeting su invito ed a numero limitato, riservato a produttori ed operatori del settore Horeca e della stampa accreditata. Sabato 8 giugno 2024, dalle 11.30 alle 20.30, evento – Podere Santa Lucia, Tossicia (TE), degustazioni a banchi d’assaggio all’aperto, di oltre 150 etichette 100% made in Abruzzo, presso il bellissimo parco della tenuta ed all’ombra dei maestosi alberi secolari. I banchi d’assaggio verranno disposti in modo da rappresentare idealmente la forma della regione ed organizzati e suddivisi nelle quattro sottozone principali del territorio: Colline Teramane, Colline Pescaresi, Terre di Chieti e Terre de L’Aquila. L’area gastronomica verrà collocata separatamente rispetto ai banchi d’assaggio.
ORARIO EVENTO: 11.30 – 20.30
- Ore 11.30 – Apertura banchi d’assaggio: 11:30 – 19:00
- Ore 12.00 – 13.30: Masterclass: “DOCG COLLINE TERAMANE: IL GRANDE ABRUZZO NEL CALICE “.
- Ore 15:00 – 16:30: Masterclass: “I GRANDI BIANCHI D’ABRUZZO”
- Ore 18:00 – 20:00: Masterclass: “ABBINAMENTO CIBO-VINO A KM 0”
- Ore 20.00: CHIUSURA BIGLIETTERIA
- Ore 20.30: CHIUSURA BANCHI D’ASSAGGIO
- Ore 21.00 – 22.30: Cena Enogastronomica, organizzata presso il ristorante del podere.
Sabato 8 giugno verranno organizzate tre masterclass di approfondimento, per conoscere in maniera più specifica la produzione vinicola abruzzese.
Organizzazione:
VERONICA LAURENZA – Laureata in economia e gestione aziendale, diploma di Master “PMI: gestione e strategia d’impresa” e una Specializzazione in “Sostenibilità aziendale, circular economy e CSR”. Sommelier professionista (Diploma Fis, Fondazione Italiana Sommelier), la lunga esperienza a partire dal 2001 è iniziata dalla sua fortissima passione per il mondo enogastronomico che l’ha portata negli anni a diventare imprenditrice (nel settore della ristorazione e alberghiero), formatrice, consulente e creatrice di eventi di rilievo nell’ambito dell’enologia e della gastronomia.
SAULA GIUSTO – Laureata in Giurisprudenza, con un passato da legale di un grande gruppo bancario. Fondatrice di Roma Wine Experience. Sommelier Ais dal 2003. Da sempre appassionata di vino, scrive per il suo blog e collabora con altre pubblicazioni online. Da anni occupa diversi ruoli nell’organizzazione e nella comunicazione di diversi eventi realizzati a Roma. Dal 2023 è docente della sede romana della Scuola Europea di Sommellerie. È il redattore capo della Guida App Il Nebbiolo e collabora con Pecora Nera Casa Editrice alla redazione della guida sul Lazio di ARSIAL, in via di edizione.
INFO – Web Site: www.litaliawinexperience.it; TEL. 393 285 4426; Email: info@italiawinexperience.it; saulagiusto@gmail.com; partner@italiawinexperience.it; Social Profiles Instagram, Facebook e Linkedin: @italiawinexperience.