TERAMO -A Teramo una importante giornata che si iscrive nel quadro delle iniziative della campagna #InsiemepergliSDG, promossa dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale insieme a partner nazionali ed internazionali, per sensibilizzare l’opinione pubblica sugli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite (appunto gli SDG) e sul lavoro della Cooperazione Italiana  per il raggiungimento di tali obiettivi nel post – Covid19. Una campagna che vede la città di Teramo tra i cinque capoluoghi protagonisti in tutta Italia.
La conferenza/evento ha presentato la campagna #InsiemepergliSDG, in cui è coinvolta Teramo insieme a Roma, Bari, Prato e Cremona. Saranno sedute attorno al tavolo della conferenza/evento tutte le anime protagoniste di una serie di attività in calendario nella settimana che va dal 24 al 27 settembre prossimi, unite dall’obiettivo di informare correttamente, coinvolgere e responsabilizzare le comunità locali e le nuove generazioni sulle tematiche della cooperazione internazionale.

Nella conferenza stampa/evento hanno partecipato autorità locali ed esperti nazionali in streaming. Sono intervenuti il sindaco di Teramo Gianguido D’ALBERTO, il Vescovo della Diocesi di Teramo-Atri MONS. Lorenzo LEUZZI, il Magnifico Rettore dell’Università di Teramo Dino MASTROCOLA, la Direttrice UN SDG Action Campaign Marina PONTI (collegamento streaming) e il DG MAECI Giorgio MARRAPODI.
Nel pomeriggio la cerimonia della prima pennellata di un murales che verrà realizzato nella scuola di Sant’Atto in partenariato con la UN SDG Action Campaign, la cui finalità è di valorizzare il ruolo dell’arte come strumento per mobilitare, ispirare e connettere il grande pubblico sugli SDG, coinvolgendo artisti locali.