TERAMO – Il Presidente Tito Pulcini, comunica che a seguito di alcuni articoli comparsi sui quotidiani locali, che riguardano questo Ente, intende fare chiarezza e informa che il Consorzio si è mosso sempre nell’interesse del mondo agricolo. Infatti il Consorzio fornisce un servizio irriguo a circa 4600 utenti con 10.000 ettari irrigati e pertanto eventuali richieste di deroghe ai regolamenti vigenti devono essere ben motivati e giustificati da interessi più generali e non da singole richieste effettuate per le vie brevi.
Infatti solo a seguito di richiesta formale da parte dell’associazione agricola CIA, acquisita agli atti del Consorzio in data venerdì 22 febbraio 2019,(venerdi) questa Amministrazione si è attivata immediatamente ad mettere in atto tutte le attività propedeutiche per la riapertura anticipata degli impianti.
Infatti in data 26 febbraio 2019, sentita la giunta, è stata fatta la delibera d’urgenza, in deroga a quanto previsto dal regolamento irriguo, che disponeva la riapertura anticipata degli impianti irrigui di circa un mese rispetto a quanto previsto nel regolamento vigente.
A tal proposito, considerata la situazione generale ed i tempi tecnici per l’apertura degli stessi, alcune delle attività propedeutiche per la rimessa in esercizio erano state avviate ed alcune già eseguite;
A tal riguardo vogliamo tranquillizzare il mondo agricolo che si sta facendo, come sempre, tutto il possibile per garantire un servizio efficiente ed efficace all’agricoltura e già nella giornata di oggi parte del servizio sarà attivo.
Ma, conclude il Presidente Pulcini, ho dei sospetti che nonostante si sia fatto tutto quanto sopra, qualcuno abbia comunque interesse a screditare il Consorzio e chi lo rappresenta, al solo fine di mettersi in evidenza.
Il Presidente del Consorzio di Bonifica Nord, Tito Pulcini