TORTORETO – Nell’ultimo mese dell’anno, la giunta comunale ha approvato una serie di interventi necessari, per quanto riguarda la manutenzione straordinaria delle strade e la riqualificazione urbana. L’ammontare totale degli interventi previsti è pari a Euro 1.930.000. Stiamo parlando nella fattispecie di progetti che allo stato attuale sono già esecutivi e quindi pronti per essere portati a gara di appalto nel 2023. Per quanto riguarda il centro storico di Tortoreto, sono stati previsti Euro 385.000 per la sistemazione del “Campo della Fiera” quale spazio di incontro e location per eventi più un restyiling del “Belvedere” adiacente, ridisegnando gli spazi verdi e l’arredo urbano per i tanti visitatori che vogliono da lì ammirare lo scenario naturale che ci è stato donato. 622.650 Euro verranno invece utilizzati per il miglioramento delle linee di raccolta delle acque meteoriche nonchèéla realizzazione di nuove, interventi collegati al rifacimento del manto stradale di diverse vie comunali. A tal proposito ulteriori 350.000 euro finanziati dalla regione Abruzzo attraverso fondi di coesione statali sono stati finanziati per il rifacimento del manto stradale di via Da Vinci lato ovest e Via dei Saraceni. Per via Leonardo da Vinci sono stati previsti miglioramenti alla viabilità e nuove soluzioni per la mobilità sostenibile.
Ulteriori interventi riguarderanno il rifacimento della pavimentazione e dei marciapiedi nella zona sud del nostro lungomare a partire da Piazza Caduti di Nassiriya (dove è previsto intervento anche nell’area di asfalto ammalorato) mentre altri interesseranno la messa in sicurezza di alcuni tratti stradali, come le somme stanziate per un fenomeno franoso in via Badette e nel tratto finale di Via Fontanelle.
In questo modo sarà garantita maggiore sicurezza ai cittadini e ai turisti e cominciamo a cucire una nuova veste agli spazi comuni pubblici fruibili per tutti.
Non da ultimo è stato previsto un intervento nella scuola materna di Via Papa Giovanni XXIII, dopo il primo lotto di efficientemente energetico realizzato nella pausa natalizia, per la sostituzione della recinzione esterna e il miglioramento delle rampe di accesso al plesso.