SILVI – Dallo scorso 7 ottobre è partito il Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni, con cui l’Istat rileva, con cadenza annuale, le principali caratteristiche della popolazione che dimora sul territorio e le sue condizioni sociali ed economiche.

Finora – ha specificato la responsabile dei Servizi Demografici Milena Masciottai censimenti permanenti interessavano l’intera popolazione, adesso, invece, sono effettuati a campioni rappresentativi. Per quanto riguarda la nostra città, alle rilevazioni dell’anno in corso sono state chiamate interessate circa 400 famiglie. La partecipazione al Censimento – ha precisato la dott.ssa Masciotta – è un obbligo di legge che prevede una sanzione per chi non ottempera a tale disposizione”.

Le famiglie che hanno ricevuto la lettera dell’Istat – ha spiegato la coordinatrice delle rilevazioni Rita Corneli -, devono compilare il questionario online utilizzando le credenziali in essa comunicate. Chi non ha ricevuto la lettera, invece, sarà contattato da una rilevatrice o da un operatore comunale. La compilazione può essere effettuata, se necessario, anche tramite intervista a domicilio da parte di un rilevatore munito di tesserino di riconoscimento rilasciato dal Comune o presso l’ufficio censimento del Comune. Dal 10 dicembre, la compilazione si potrà effettuare solo su intervista del rilevatore o a cura di un operatore comunale”.