TERAMO – Confindustria Teramo ha organizzato per il 5 dicembre il Workshop “Progetti per un’impresa sostenibile” con l’obiettivo di tracciare con le imprese del territorio, un percorso di sviluppo condiviso “dal basso”, fondato su temi attuali e centrali per la ripresa economica del Paese.
Nonostante sia ancora diffusa la convinzione che la sostenibilità rappresenti un costo, un freno per la crescita ed un ostacolo per l’innovazione, le cose stanno cambiando, tanto che la sostenibilità sta diventando fattore di sviluppo con ricadute positive anche sul piano occupazionale.
La sostenibilità è necessaria, ma non è una limitazione. Semmai, è un elemento che può contribuire alla riduzione di costi e rischi, alla crescita dell’innovazione e dei prodotti innovativi. Lo dimostrano le Aziende che si sono già mosse, da tempo e per prime, in questa direzione.
Il Workshop prevede l’organizzazione di quattro Tavoli tematici con gli Imprenditori su:
- Energie rinnovabili ed efficienza energetica
- Mobilità e Logistica sostenibile
- Prodotti e Produzione sostenibile
- ICT (Industry 4.0, Smart Cities, Agenda Digitale, IT, ecc.)
I Tavoli tematici saranno seguiti da un Coordinatore che avrà il compito di stimolare il dibattito e raccogliere idee e spunti da trasferire, successivamente, al Tavolo politico della Regione per sollecitare particolare attenzione nella fase di Programmazione delle risorse da investire nei prossimi anni.
Le risultanze dei Tavoli tematici saranno presentate dai Coordinatori all’Assessore regionale alle attività produttive, Mauro Febbo, al quale sono state affidate le Conclusioni dei Lavori.
L’Ingresso al Workshop è libero. Per partecipare ai Tavoli tematici, contattare Confindustria Teramo:n° 0861*23.24.17 – info@confindustriateramo.it